Un’inchiesta del magazine Travel + Leisure ha provato a fare luce su quali siano le ore migliori per viaggiare in aereo, in treno o in autobus. Avvalendosi di importanti figure del settore dei trasporti, la rivista ha redatto una vera e propria guida che può essere un’importante risorsa se hai intenzione di prenotare un biglietto. Segui attentamente i consigli degli esperti per affrontare con più serenità i tuoi spostamenti, risparmiando soldi ed evitando inutile stress.
A che ora è meglio prendere l’aereo
Se hai intenzione di prendere un aereo, sappi che i voli mattutini sono quelli migliori. All’inizio della giornata, infatti, i viaggi sono meno soggetti a rinvii e cancellazioni. Rischi di meno perché i ritardi degli altri non peseranno sulla tua prenotazione. Con un biglietto programmato nel pomeriggi o alla sera, invece, qualsiasi imprevisto degli altri voli potrebbe ripercuotersi sul tuo, con un effetto valanga che peggiora ogni ora che passa.
Considera poi che il tempo al mattino è più stabile. La temperatura è più fresca e le precipitazioni non sono in genere particolarmente importanti. Ma non solo. In caso di maltempo o condizioni avverse, prenotando il primo volo avrai tutta la giornata per riorganizzare un viaggio e trovare delle alternative.
Prendere un aereo di mattina è inoltre più conveniente. Secondo uno studio condotto da Trip.com, infatti, i voli che precedono le 9 del mattino sono più economici di quelli pomeridiani o serali. Gli orari impopolari o scomodi hanno infatti prezzi più vantaggiosi, e proprio quelli della prima mattina si sono mostrati i migliori. Viaggiare presto è insomma un ottimo trucco per acquistare biglietti a basso costo.
L’orario migliore per prenotare un treno
Se viaggi per lavoro conosci già gli orari e i giorni migliori per prendere il treno, oltre che una regola che si applica a tutto il trasporto pubblico su rotaia e su strada: bisogna sempre evitare l’ora di punta. La mattina e la sera le stazioni tendono a essere più affollate, e i biglietti sono più costosi. I pendolari non possono infatti permettersi di viaggiare in altri momenti della giornata, e sono costretti a pagare quanto viene richiesto.
L’orario migliore è quello compreso tra le 12 e le 17, quando i treni sono meno affollati e i biglietti costano fino al 33% in meno rispetto al resto della giornata. In media poi ci sono più treni in partenza nel pomeriggio, e i viaggiatori hanno così più opzioni e maggiore flessibilità.
In bus si viaggia meglio in questa fascia oraria
Anche i viaggi in autobus, come già anticipato, risentono dei cambiamenti del traffico delle ore di punta. Se vuoi arrivare in orario a destinazione, dovresti sempre evitare i momenti della giornata in cui le strade sono più congestionate, in particolare se stai partendo o arrivando da una grande area metropolitana.
I prezzi degli autobus sono quelli che risentono meno dei fattori ambientali, ma secondo T+L si riuscirebbe a risparmiare fino al 15% acquistando i biglietti per viaggi compresi tra le 6 e le 12. Si tratta tra l’altro della fascia oraria con più corse e quella in cui è possibile trovare i posti migliori, visto che la maggior parte delle persone sceglie di viaggiare di notte o di pomeriggio. Se vuoi un autobus (quasi) vuoto, la scelta migliore è quindi la mattina.
Ah, fai attenzione ai viaggi fuori dall’Italia. Se chiedi l’orario di un pullman, che è in realtà un parola italiana, potrebbero non capirti.