VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 29 GIUGNO 2021

Lake Hillier, il mistero del lago rosa in Australia

È il misterioso lago rosa dell’Australia. Andiamo insieme alla scoperta di Lake Hillier.

Lake Hillier, scoperto nel 1802, è il misterioso lago rosa situato sull’isola di Middle Island, nell’Australia occidentale. Il suo colore particolare l’ha reso famoso in tutto il mondo; ad oggi, nessuno sa quale sia la ragione di quelle acque rosa. Ogni anno, milioni e milioni di turisti arrivano per ammirarlo; uno spettacolo davvero straordinario.

Lake Hillier si trova a 600 metri dall’oceano, da cui è separato da un lembo di terra. La sua forma ricorda quella di un’impronta umana, formando una spiaggetta di sale e sabbia, immersa in una foresta d’eucalipto.

Secondo alcune ipotesi, il colore sarebbe dovuto alla presenza della Dunaliella salina, alga ricca di carotenoidi e di colore rosso vivo; secondo altri, invece, il rosa sarebbe dovuto alla presenza di sale ed al proliferare di batteri, come accade nel lago africano di Retba, in Senegal.

Sta di fatto che quello di Hillier non è l’unico lago rosa sulla Terra: in Spagna si trova il Torrevieja, in Canada il Dusty Rose Lake, in Azerbaigian il Masazir, nel nostro Paese le Saline di Cervia.

21.677 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...