Ecco 7 segnali a cui prestare attenzione per evitare che la propria casa venga svaligiata dai topi d’appartamento.
1. Strani segni vicino alla porta o sul muro
Per identificare le case da colpire i ladri sono soliti lasciare piccoli segni vicino alla porta d’ingresso o sul muro. Spesso invisibili a occhio nudo, questi simboli sono veri e propri codici utilizzati dai malintenzionati per comunicare fra loro.
2. Volantini o pubblicità in eccesso
Volantini pubblicitari o altra cartaccia accatastati nella vostra casella della posta? Potrebbe essere un test dei ladri per verificare se siete assenti da casa da tanto tempo.
3. Chiamate misteriose
Ricevere chiamate telefoniche da numeri sconosciuti, specialmente senza risposta dall’altro capo, può essere un modo attraverso il quale i ladri monitorano i vostri orari e spostamenti, per capire quando agire indisturbati.
4. Luci e sensori di movimento manomessi
Le luci esterne e i sensori di movimento nel giardino appaiono manomessi e malfunzionanti? Potrebbe trattarsi di un tentativo di disabilitare le misure di sicurezza casalinghe.
5. Persone sospette nel quartiere
Individui mai visti prima si aggirano con fare sospettoso per il quartiere e sembrano osservare con strano interesse le varie abitazioni? Prestate attenzione e informate le forze dell’ordine.
6. Interferenze con il Wi-Fi
Anche se notaste un aumento delle interferenze con il segnale Wi-Fi di casa potrebbe trattarsi di un tentativo di interrompere le connessioni di sicurezza.
7. Auto sconosciute parcheggiate nei pressi di casa
Automobili sconosciute parcheggiate vicino alla vostra abitazione per lunghi periodi o in orari insoliti possono essere un indizio che siete tenuti sotto controllo.
Conoscere questi segnali è fondamentale per proteggere al meglio casa propria. Ci sono poi alcune misure di sicurezza da non sottovalutare. Vediamone insieme 5.
- Un buon sistema di allarme può dissuadere i ladri e avvisare immediatamente in caso di tentativo di intrusione
- Le telecamere di sicurezze, soprattutto quelle che hanno funzioni di rilevamento del movimento e di visione notturna, possono monitorare costantemente l’area intorno all’abitazione.
- La cooperazione con i vicini di casa è alquanto fondamentale. Creare una rete di sorveglianza di quartiere aumenta di grand lunga la probabilità che attività sospette vengano sventate sul nascere.
- Assicuratevi che casa vostra sia ben illuminata di notte, specialmente i punti di accesso come porte e finestre.
- Durante la vostra assenza, la domotica può simulare la presenza di persone in casa accendendo e spegnendo a intervalli luci e dispositivi.