VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 07 SETTEMBRE 2022

L'intelligenza artificiale che disegna oltre i confini dei quadri

L’intelligenza artificiale è indubbiamente una delle tecnologie destinate a cambiare la nostra vita nei prossimi anni. Le applicazioni della AI (Artificial Intelligence) sono infatti in costante aumento ed evoluzione in in vari ambiti – di recente si è parlato sempre più insistentemente di una nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, che aiuterà il fisco e l’Agenzia delle Entrate ad individuare gli evasori – incluso quello artistico.

DALL-E, l’intelligenza artificiale che espande i quadri

Ed è proprio da questo settore che arriva DALL-E, un sistema di intelligenza artificiale già funzionante da anni, che, recentemente, grazie agli ultimi aggiornamenti, sembra però aver raggiunto un nuovo livello di accuratezza e precisione. Utilizzandolo è possibile realizzare un disegno partendo da un’immagine e delle informazioni testuali.

Il miglior modo per comprendere il funzionamento di questa AI è sicuramente vedere i risultati che è in grado di produrre. Uno degli esempi più riusciti è rappresentato dall’opera realizzata da DALL-E a partire dal popolarissimo quadro “Ragazza con l’orecchino di perla” del pittore olandese Jan Vermeer.

DALL-E, come funziona l’outpanting

A partire dall’opera originale, in cui è immortalata soltanto la ragazza protagonista del quadro su uno sfondo nero, l’intelligenza artificiale ha letteralmente “immaginato” e disegnato cosa potesse esserci oltre.

Questa funzione viene comunemente definita come Outpanting.In altre parole, DALL-E ha “espanso il quadro”, creando un contesto che risulta in tutto e per tutto coerente dal punto di vista dei colori, delle ombre, dell’ambientazione e dello stile pittorico, ma anche – questo è forse l’elemento più affascinante – del contesto storico.

Il processo viene eseguito in automatico dall’Intelligenza artificiale, tuttavia, è necessario un intervento umano per valutare ed eventualmente accettare le proposte di DALL-E, che potrebbero comunque risultare sbagliate, incoerenti o semplicemente migliorabili. La funzione di outpanting è attualmente disponibile per tutti gli utilizzatori di DALL-E da desktop.

Come tutte le intelligenze artificiali, questa nuova ed affascinante tecnologia è in costante evoluzione. Non resta quindi che aspettare i nuovi aggiornamenti per scoprire cosa sarà in grado di creare in futuro. Nel frattempo, le opere disponibili sembrano riscuotere un notevole successo online, soprattutto su Instagram.

Chiudi
Caricamento contenuti...