VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 16 DICEMBRE 2022

Usa un cucchiaino di bicarbonato in cottura e aspetta: sembra incredibile

Il bicarbonato di sodio è una sostanza molto versatile nella vita di tutti i giorni. Oltre ai già tantissimi modi per utilizzarla, forse ce n’è uno che non conosci: durante la preparazione della carne. In particolare il bicarbonato si usa per ammorbidire la carne. Ma come ci riesce?

Perché usare il bicarbonato in cottura

Mangiare della carne particolarmente tenera a volte può diventare una vera e propria esperienza del gusto, gli estimatori lo sanno. Spesso però la carne in cottura diventa dura e risulta poco apprezzata. Ci sono vari metodi per ammorbidire la carne alcuni dei quali – come la salamoia, l’ammollo in acqua e sale ecc.- ne alterano il sapore. Aggiungere del semplice bicarbonato di sodio, invece, è un rimedio che non va a intaccare il sapore della carne.

Il bicarbonato di sodio si base è un antiacido. Quando viene utilizzato durante la cottura questa sostanza tende ad aumentare il pH della superficie esterna della carne. Questa reazione chimica porta le proteine della carne a non legarsi tra di loro. Il risultato è una carne tenera e succosa anziché una dura e gommosa. Ma come si utilizza questo trucchetto in cottura?

Come usare il bicarbonato per cuocere la carne

Il segreto sta nella cottura della carne. Prima di tutto la piastra deve essere già ben calda. Dopodiché il bicarbonato va aggiunto solo a un terzo della cottura. La quantità perfetta è un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio per ogni mezzo chilo di carne.

Attenzione agli schizzi! Il bicarbonato infatti potrebbe fare reazione con altri componenti formando delle bolle scoppiettanti.

Il bicarbonato è veramente una sostanza da tenere in casa e da usare tutti giorni. Questa stanza infatti è in grado di risolvere con poco tempo e soprattutto poco denaro tantine piccole situazioni che di verificano ogni giorno. Lo si può usare per creare dei prodotti per la pulizia delle superfici, per disinfettare la frutta e la verdura. Ma non solo, se cosparso sul tappeto il bicarbonato toglierà anche i cattivi odori. Per non parlare poi, dei mille usi nell’igiene personale: lavare i capelli con il bicarbonato sodio è un’alternativa completamente Green e sostenibile dall’effetto incredibile.

15.920 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...