Da Vita Spericolata a Sally, passando per Vivere e Albachiara, le canzoni di Vasco Rossi sono pura poesia. Le abbiamo cantante, ballate e ripetute all’infinito, perché erano proprio lì, a fare da cornice alle esperienze più significative della nostra vita.
Vasco Rossi, il rocker di Zocca
Nato il 7 febbraio 1952 a Zocca, Vasco è considerato uno dei protagonisti assoluti del panorama della musica rock italiana. Ha scritto più di 200 canzoni, per se stesso e per altri interpreti, ha pubblicato 34 album, due EP e un’opera audiovisiva.
Nel corso della sua intera carriera, dal 1977 a oggi, ha venduto 40 milioni di dischi, posizionandosi tra gli artisti italiani più ascoltati di sempre. Numerosi i riconoscimenti e altrettante le esibizioni, Vasco Rossi detiene il record mondiale di spettatori per un concerto solista.
È considerato un pioniere, un vero rivoluzionario della musica perché attraverso i suoi brani ha parlato di sentimenti, di tematiche esistenziali e sociologiche, e lo ha fatto con uno stile espressivo unico che ha incantato generazioni.
Del resto è suo il merito di aver trasformato la musica in una poesia, di aver dato voce alle emozioni di tutti noi. Quelle che abbiamo tatuato sulla nostra pelle, scritto e conservato su pezzi di carta e tra i pensieri, tra le esperienze più belle e i ricordi.
Vasco Rossi, le frasi più belle delle sue canzoni
Voglio trovare un senso a tante cose, anche se tante cose un senso non ce l’ha. (Un Senso)
Per le cose che se avessi adesso ancora qui davanti le rifarei. Esattamente così, sì
Stessi errori, stesse passioni. E le stesse delusioni, sì (Se ti potessi dire)
Ricordo il tuo nome perfettamente, ce l’ho stampato in testa fin da quando t’ho veduto. L’amavo già da prima, prima ancora d’averti conosciuto ( Colpa Del Whisky)
Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla (Gabri)
E, se hai bisogno. E non mi trovi. Cercami in un sogno (E…)
Come fai adesso che non c’è neanche più lui con te, lui che aveva grandi cose per la testa, lui che come niente un giorno ha detto basta. Sei un’incredibile romantica, un po’ isterica, però simpatica, certo unica! (Incredibile romantica)
Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia. (Sally)
Voglio una vita spericolata, voglio una vita come quelle dei film. Voglio una vita esagerata, voglio una vita come Steve McQueen. Voglio una vita che non è mai tardi, di quelle che non dormi mai
Voglio una vita, la voglio piena di guai. (Vita Spericolata)