Anno nuovo, Citroen C4 Cactus nuova. O meglio, nuova limited edition del crossover di successo (+58,5% a gennaio 2016 rispetto a dodici mesi prima) del ‘double chevron’, realizzata appositamente per l’Italia in partnership con il brand di abbigliamento Ciesse Piumini.
Presentata nella storica quanto rinnovata sede di via Gattamelata a Milano, la nuova Cactus C4 si propone come un ulteriore esempio del processo di riposizionamento del marchio Citroen dopo la separazione da DS, all’insegna di modelli immediatamente riconoscibili nel design, all’insegna del comfort e, soprattutto dell”unconventional’, esattamente come il crossover di riferimento della casa transalpina.
La limited Edition del C4 Cactus, disponibile in 500 esemplari, si differenzia da quella ‘standard’ per le nuove colorazioni disponibili sia per la carrozziera che per i caratteristici bumper, per gli sticker ‘Ciesse Piumini’ piazzati strategicamente sotto gli specchietti e sul montante, e per un allestimento full optional che amplia il già ricco ‘Feel’, comprendendo tutti i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza disponibili sul modello. Tra le chicche, l’accensione automatica dei fari, i retrovisori elettrici riscaldabili e il Pack Shine, costituito da Pack Park Assist e dal Tetto Panoramico.
A completamento della partnership, anche uno speciale cofanetto per la chiave, il portachiavi ‘personalizzato’ alla consegna dell’auto e un buono di 350 euro da spendere sul sito di Ciesse Piumini, per un risparmio totale dell’acquirente di circa 1600 euro rispetto ad una versione equivalente. A livello di motorizzazioni, invece, si può scegliere tra cinque varianti: tre benzina (PureTech 82, PureTech 82 S&S ETG, PureTech 110 S&S), due diesel (BlueHDi100 e BlueHDi 100 S&S ETG). Il listino prezzi? Si parte da 18.800 euro e si arriva a 22.450, con il modello ordinabile dal 15 febbraio.
Modello che non sarà l’unico di un anno che si preannuncia decisamente ricco di novità per Citroen: entro la fine del 2016 sono infatti previste altre due versioni ‘limited edition’ del C4 Cactus, una serie speciale della C1, il nuovo Jumper, il restyling della C4 Picasso, il nuovo Space Tourer, la nuova Mehari 100% elettrica e, dulcis in fundo, una nuova citycar. in arrivo a novembre.
La presentazione milanese della nuova C4 Cactus Limited Edition è stata anche l’occasione per scoprire i vincitori di ‘Be Good’, l’iniziativa di solidarietà online lanciata da Citroen durante le feste natalizie, iniziativa nella quale si invitavano i propri fans a realizzare un breve video dal contenuto ‘positivo’ ed originale da postare sui social Citroen e da far condividere o commentare il più possibile. Ai più ‘votati’ un premio di 15mila euro complessivi che Citroen Italia avrebbe effettuato alle Associazioni Onlus indicate da ognuno degli autori dei tre cortometraggi più votati.
La risposta è stata estremamente positiva, con 55.300 visitatori unici che si sono collegati al sito citroenbegood.it, per 184mila pagine complessive ed oltre un milione e mezzo di visualizzazioni del video di lancio che vedeva protagonista la ‘Iena’ Giulio Golia, puntualmente presente anche in Via Gattamelata. Dopo oltre ottantamila voti, ad aggiudicarsi i tre premi da 5000 euro sono stati “UnAltroMondo Onlus” (www.unaltromondo.it), associazione di volontariato impegnata nella cooperazione internazionale, “L.I.D.A. Sezione Olbia” (www.lidaolbia.it), associazione di volontariato che opera in difesa dei diritti animali e “Un Atto d’Amore” (www.unattodamoreonlus.wix.com), associazione anch’essa impegnata nella difesa degli animali in difficoltà. I video vincitori sono visibili su http://www.citroenbegood.it.