Vettura da record la nostra mitica Fiat 500, ormai da decenni un’icona intramontabile del Made in Italy. Oggi raggiunge un traguardo unico, essendo stato, infatti, prodotto l’esemplare da record, il numero 2.500.000, ordinato da un cliente dalla Francia. Si tratta in particolare di una 500 Hybrid dotata di motorizzazione mild hybrid da 70 CV. Un’unità di potenza ibrida efficiente, compatta e leggera che regala un’esperienza di guida divertente e confortevole, oltre a ridurre consumi e emissioni. La tecnologia mild hybrid è stata lanciata dal Lingotto lo scorso anno, proprio sulla Cinquina, insieme alla Panda. Questo ha rappresentato l’ingresso del brand torinese nel mondo dell’elettrificato.
Indice
Si scrive la storia
Mentre la transizione ecologica comincia a prendere piede, anche i produttori generalisti devono attrezzarsi a dovere, giacché la classe politica è in procinto di stringere i vincoli sulle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di polveri sottili nell’ambiente. Il fenomeno del cambiamento climatico impone, del resto, di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Nel corso degli ultimi secoli l’uomo ha giocato a fare Dio e sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze delle infelici decisioni, dettata dall’avidità di pochi.
Rimandare l’inevitabile potrebbe comportare duri provvedimenti delle istituzioni e riflettere un’immagine discutibile ai potenziali acquirenti. Siccome Fiat sa bene il fatto suo (in caso contrario, non esisterebbe dal lontano 1899), ha pensato di gettare delle fondamenta mediante le sue best seller per antonomasia. In pochissimo tempo l’azienda diretta da Olivier François è diventata così un indiscusso benchmark in Europa per la mobilità urbana elettrificata, rendendo di fatto l’ibrido accessibile a chiunque. Nel 2020 le 500 e Panda Hybrid, alle quali poi si è aggiunta pure la Lancia Ypsilon, hanno registrato 110.000 unità vendute. Ad oggi i tre modelli hanno registrato in totale 155.000 immatricolazioni.
La 500 consegue, quindi, il grandioso obiettivo di due milioni e mezzo di esemplari fabbricati, superando, in concomitanza, il primato del sito polacco per la quantità di veicoli realizzati appartenenti allo stesso modello, davanti alla Panda di seconda generazione (2 milioni e 168mila unità) e alla Fiat 126p (2 milioni e 166mila). L’icona della Casa di Torino ha avuto da subito enorme popolarità in territorio globale. Oltre l’80% viene venduto al di fuori della nostra penisola, ecco perché la piccola del marchio è il trascinatore della gamma Fiat, e Ambassador del Made in Italy.
Leader tra le city car
La Fiat 500 ha concluso il 2020 come leader europea nel segmento delle city car, uguagliando il risultato raggiunto dal modello l’anno precedente, con un incremento di 3 punti percentuali della rispettiva quota nel segmento. Inoltre, è una delle auto più premiate al mondo, come dimostrano i più di 60 trofei internazionali, tra cui i prestigiosi “Car of the Year 2008”, “EuroCarBody 2007”, “Auto Europa 2008”, “World Car Design of the Year 2009”, “Golden Compass 2011” e “The Most Beautiful Car in the World”.
Dal debutto della prima generazione, avvenuto nel 1957, più di 6,7 milioni di Fiat 500 sono state consegnate in tutto il globo terraqueo. Il segreto è l’evoluzione continua di un’auto in grado di restare sempre e comunque fedele alla sua identità, anche attraverso le numerose serie speciali.