Renault Rafale alla riconquista del segmento D

Il piano Renaulution mira alla riconquista dei vari segmenti: dopo il segmento C ora è la volta del segmento D con il nuovo Renault Rafale

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Tra i vari obiettivi del piano Renaulution c’era anche quello di riconquistare il segmento C, era una delle priorità, oggi ben avviata grazie ai successi di Arkana, Mégane E-Tech Electric e Austral. Oggi si parte anche alla riconquista del segmento D: dopo l’esordio con Nuovo Espace, un’auto per la famiglia, prosegue oggi con Nuovo Rafale, audace e inedito.

L’auto pensata per il piacere

Dopo aver rinnovato tutti gli elementi tecnologici delle sue auto in termini di motorizzazioni ibride, telai ed equipaggiamenti elettronici, Renault non poteva rinunciare a offrire ai suoi fedeli clienti un veicolo nato e pensato per il piacere, un vero e proprio portabandiera della gamma. Ed è proprio per questo motivo che la Casa si è concentrata sulla realizzazione del Nuovo Renault Rafale, presentato alcune ore fa.

Il nome Rafale ricorda il vento, e i riferimenti al mondo dell’aeronautica sono scritti a caratteri cubitali nella storia di Renault. Quella dei record del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, raggiunse i 445 km/h.

Renault Rafale: il SUV ibrido di nuova generazione
Fonte: Ufficio Stampa Renault
Nuovo Renault Rafale: il design del nuovo SUV

Nuovo Renault Rafale è il primo veicolo di serie interamente progettato secondo il nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo di Gilles Vidal a capo del Design Renault. Per il marchio si è aperta una nuova era del design, oggi più audace e visionaria che mai, perfettamente al passo con i tempi, dove solo essere all’avanguardia può dare la possibilità a un nuovo modello di avere appeal per tutto il ciclo di vita.

Un veicolo moderno

Nuovo Renault Rafale è l’auto del 2024, al passo con i tempi anche per la connettività all’avanguardia, per la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 cavalli, tanto performante quanto efficiente, ma anche per l’utilizzo dei materiali riciclati per la realizzazione.

Si tratta di un modello che la Casa ha voluto creare per dare al cliente un piacere di guida sempre più intenso, Nuovo Renault Rafale sarà oggetto di ulteriori sviluppi tecnologici che lo porranno al centro del mondo automotive ad alte prestazioni, con il nuovo motore E-Tech 4×4 con una potenza pari a 300 cavalli.

Quando arriva sul mercato

Il nuovo Renault Rafale è un SUV di ultima generazione, la Casa ha fondato il suo DNA su un piacere di guida ottimale, ma non per questo egoista, condiviso con i passeggeri di una “voiture à vivre”. Come sempre, la priorità è il piacere di guida, ma non per questo vien considerato meno il benessere dei passeggeri, che infatti sono coccolati in termini di spazio ed equipaggiamenti.

Nuovo Renault Rafale è un SUV coupé gratificante, dinamico nel design e nel comportamento, che darà a tutti i cuoi clienti l’opportunità di condividere quest’intensa esperienza con gli amici e con i figli. Rafale E-Tech Full Hybrid 200 CV sarà commercializzato nella primavera del 2024, ancora non è noto il prezzo di listino.

Estetica mozzafiato per il nuovo SUV Rafale
Fonte: Ufficio Stampa Renault
Arrivo sul mercato previsto per il 2024 per il Nuovo Renault Rafale

Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault, ha dichiarato: “Nuovo Renault Rafale, veicolo centrale della Renaulution, è il simbolo della nostra crescita del mix e della nostra legittimità a rivolgerci ad ogni tipo di clientela. Con il suo design accattivante, da SUV coupé da vivere intensamente, offre un piacere di guida inedito, grazie alle motorizzazioni ibride e al telaio di riferimento, in cui gli ingegneri Renault hanno messo tutta la loro passione e know-how”.

E infine Gilles Vidal, Direttore del Design Renault, ha concluso: “Nuovo Rafale è una potente illustrazione del nuovo linguaggio stilistico della Marca Renault. Riprende il suo DNA nelle curve generose, trattate con grande precisione, a cui si abbinano linee tese e dettagli tecnici che gli conferiscono carattere e raffinatezza. Con il suo stile inedito, qualità di esecuzione e proporzioni, Nuovo Renault Rafale afferma la sua potenza e personalità sulla strada”.