Quando parliamo di mezzi eccezionali non scherziamo, soprattutto per quanto riguarda i veicoli elettrici alimentati da batterie potenti, in un’era in cui la mobilità a zero emissioni sta prendendo il sopravvento, e non soltanto per quanto riguarda auto e moto: anche una nave elettrica può conseguire valori magnifici.
Il maggior rilievo ottenuto dalle quattro ruote tende a fornire una percezione distorta della realtà. A far da padrone oggi, soprattutto nelle grandi città, ci sono prevalentemente i monopattini elettrici, che però sono “sotto accusa” perché ritenuti addirittura più inquinanti di un’automobile; a tal proposito, vi abbiamo raccontato proprio di uno studio volto a dimostrarlo, con dati annessi.
Qualora i risultati venissero confermati da ulteriori prove sul campo, la scoperta avrebbe del clamoroso. Perché il ridotto impatto ambientale dovrebbe costituire la ragione principale dietro alla diffusione della nuova modalità di trasporto, mentre i ricercatori paventano una realtà diversa da quella paventata.
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Colosso delle acque
Stavolta però non parliamo di un mezzo su strada, ma di un vero e proprio “colosso delle acque”, atteso al varo in Cina entro la fine del 2021. Una nave che ha oltre 10.000 celle fornite da CATL, per una capacità complessiva di 7,5 MWh. Oltre ad essere il più grande produttore al mondo di batterie, da oggi la Cina è anche il produttore del modello numero uno. La Yangtze River Three Gorges 1 è la più grande nave da crociera a zero emissioni mai realizzata, un esemplare da record.
Il proposito della Repubblica del Dragone è rimarcare la superiorità tecnica rispetto all’occidente. Da Pechino hanno avviato un massiccio programma di investimento nella mobilità green con largo anticipo e i traguardi tagliati ne premiano la lungimiranza. È stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi, dopo la più grande nave ibrida vista nei mesi scorsi; in questo momento è ancora in fase di costruzione e potremo quindi vederla uscire dai cantieri navali la prossima estate, a luglio. Molto probabilmente inizierà a viaggiare a partire dal mese di novembre, comunque non più tardi della fine dell’anno.
Le ambizioni e la determinazione della potenza orientale ci lascia immaginare non solo il rispetto della deadline fissata dalle autorità, bensì pure un’accelerazione, perché divampa il desiderio di ammirare l’esemplare definitivo, il quale dovrà comunque osservare dei precisi standard qualitativi.
Per una crociera ecologica
Si tratta, in particolare, di una nave da crociera, che inizierà i suoi viaggi sulla rotta già percorsa regolarmente da quelle tradizionali, attraverso il tratto del fiume Yangtze tra le città di Yichang e Chongqing. Il mezzo a zero emissioni è stata commissionata dalla Wuxi Saisiyi Electric Technology, finanziata anche con soldi pubblici. La super batteria del colosso “delle acque” ha una capacità di 7,5 MWh, che corrisponde in pratica a quella di più di 100 auto elettriche con una buona autonomia. Non ci credi? È davvero così! Le celle sono più di 10.000.
È CATL l’azienda produttrice di questa super batteria, che al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito ai dettagli tecnici del prodotta e sulla velocità con cui riesce a ricevere energia; vista la gran capacità, pensiamo che un pieno richiederà diverse ore.