Lautaro Martinez, super SUV da 200.000 euro con prestazioni da record

Lautaro Martinez si è recato a Sant'Agata Bolognese per fare visita alla sede della Lamborghini e non è tornato a casa a mani vuote, accaparrandosi il SUV Urus

Pubblicato: 12 Luglio 2022 10:18Aggiornato: 30 Giugno 2024 19:34

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Prima di riprendere gli allenamenti con l’Inter e di ritrovare il suo compagno d’attacco Romelu Lukaku, Lautaro Martinez si è recato a Sant’Agata Bolognese per fare visita alla sede della Lamborghini dove vengono prodotte tutte le automobili del marchio italiano. Dopo avere configurato la sua prossima Lamborghini Urus , il “Toro” – questo il soprannome del bomber – ha potuto visitare la manifattura del Toro; di particolare interesse, la linea produttiva in cui viene realizzata la Huracán STO e quella della Selleria, dove nascono gli interni delle Lamborghini.

Urus, il super Suv Lamborghini

Il veicolo scelto da Lautaro è la Lamborghini Urus, il SUV sportivo della casa di Sant’Agata Bolognese, con prestazioni da supercar. Uscita per la prima volta nel 2017, presenta un design accattivante e grintoso, contraddistinto da forme muscolose e grandi prese d’aria in favore dell’aerodinamica. Non mancano i nuovi proiettori ottici con fari a LED e i cerchi in lega da 21 pollici, con dimensioni imponenti che vedono una lunghezza di 511 cm, una larghezza di 202 cm e un’altezza di 164, mentre a dispetto delle supercar Aventador e Huracán propone un generoso bagagliaio da 616 litri.

Rispetto alle classiche “Lambo”, basate sulle performance, il cattivissimo bolide mette al primo posto la funzionalità, senza comunque scendere a compromessi in quanto a carattere su strada. Le forme muscolose, impreziosite da un tocco dinamico, valorizzano una delle creazioni di maggiore appeal oggi sul mercato. Perché adotta un linguaggio universale, capace di soddisfare tanto le esigenze di un manager scapolo al padre di famiglia chiamato a dividersi tra un lavoro di alto profilo e il ménage familiare.

Interni curati in ogni minimo dettaglio

Gli interni della Urus sono curati in ogni minimo dettaglio, con un abitacolo costruito intorno al conducente secondo la filosofia tipica della compagnia italiana, sinonimo di eccellenza nel firmamento globale. C’è il volante sportivo a tre razze con comandi e paddle integrati, mentre nella plancia si trova il navigatore satellitare con interfaccia per la connettività mobile, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Non manca neppure il cruscotto digitale con strumentazione personalizzabile, oltre ai sedili regolabili a piacimento e a un potente impianto stereo Bang & Olufsen disponibile su richiesta, dotato di un dispositivo 3D Audio System che include 21 speaker per una capacità complessiva di 1700 Watt.

Prestazioni super

La Lamborghini Urus viene proposta in un unico modello, con la possibilità di scegliere appena tra la versione a 4 o a 5 posti, con un prezzo di listino a partire da poco più di 230 mila euro. Lo Sport Utility concepito e fabbricare lungo la nostra penisola cela sotto il cofano un motore V8 da 4.0 litri capace di sviluppare 650 CV di potenza, con una coppia motrice massima di 850 Nm a 2.250 giri al minuto, abbinato alla trazione integrale permanente e al cambio sequenziale robotizzato a 8 rapporti. La Urus è omologata Euro 6 D-Temp, presenta un consumo nel ciclo combinato di 7,8 Km/l, emissioni di anidride carbonica (CO2) di 325 g/Km e un peso di quasi 2,2 tonnellate, tuttavia è in grado di raggiungere una velocità massima di 305 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 3,6 secondi.