Gli Stati Uniti inventano la ruota che si trasforma in cingolo

Il Dipartimento della difesa degli USA ha ideato un meccanismo innovativo per trasformare la ruota in cingolo: annunciato nel 2018, sono ancora in corso i test

Pubblicato: 27 Giugno 2018 11:56Aggiornato: 16 Ottobre 2024 23:03

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

La ruota progettata dal Dipartimento della difesa degli Usa è in grado di trasformarsi in soli due secondi in cingolo e viceversa. Al momento si tratta ancora di un prototipo realizzato per i veicoli militari, che potrà essere utilizzato in futuro anche per i mezzi civili. L’invenzione potrebbe chiamarsi Ruota Transformer, realizzata e messa a punto dalla Defense Advanced Research Projects Agency in collaborazione con il National Robotics Engineering Center della Carnegie Mellon University.

Scendendo nel dettaglio, la ruota cambia forma durante il movimento e in soli due secondi diventa un cingolo. Le prime informazioni sul progetto risalgono a tanti anni fa, più esattamente al 2018, ma ancora oggi i progettisti non hanno dato il via libera all’introduzione su larga scala. Pertanto, brancoliamo sempre nel campo dei concept, da sottoporre a ulteriori test prima della convalida ufficiale.

Ciononostante, la stampa americana e internazionale ha dedicato ampia copertura al piano dei progettisti. Ciò poiché, qualora il banco di prova dovesse dare dei riscontri positivi, le squadre militari godrebbero di un vantaggio considerevole sulle fazioni nemiche sprovviste. Inoltre, avrebbe del potenziale pure in ambito privato, a maggior ragione nei casi in cui, spinti dalle necessità o dal semplice amore nutrito nei confronti dell’avventura, affrontare sentieri impervi costituisca la “normalità”.

La novità per l’esercito degli Stati Uniti

La novità tecnologica è stata pensata e realizzata per essere montata sui mezzi di trasporto dell’esercito degli Stati Uniti. Con gli pneumatici in questione, i mezzi militari saranno in grado di affrontare ogni tipologia di terreno e superficie senza alcuna interruzione, passando sull’asfalto e sulla roccia, tra il fango, la sabbia e la neve, con le due tipologie di ruota. Lo pneumatico di gomma è veloce e agile mentre il cingolo molto resistente, l’accoppiata perfetta.

La Transformer Wheel nasce da uno studio del Pentagono, portato avanti per migliorare l’efficienza e la mobilità dei veicoli militari. Ad oggi ci sono ancora degli aspetti da risolvere riguardo al prodotto, dal grande contenuto tecnologico. Si pensa comunque anche ad applicazioni future diverse da quelle militari.

La ruota potrebbe pure essere montata sui mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine, sui veicoli di ricerca e salvataggio che operano durante le catastrofi e le emergenze, nelle operazioni di recupero di eventuali feriti, con il vantaggio di poter affrontare situazioni sconosciute evitando il problema di trovarsi in panne e non poter proseguire a causa delle inattese condizioni del terreno. E non è tutto, anche i veicoli usati nell’agricoltura potrebbero trarre utilità da questa nuova ruota, per muoversi tra asfalto e campi.

Cerchi su misura

La gomma super tecnologica sviluppata da DARPA infatti è una vera novità degna della fantascienza e dei robot Hasbro tipici degli anni ’80, capace di cambiare forma durante il movimento e in soli due secondi, diventando da ruota a cingolo e viceversa. I cerchioni non sono ovviamente quelli classici, composti da un unico blocco metallico circolare, ma sono costituiti da un modulo centrale triangolare circondato da unità complementari tenute in sede da meccanismi idraulici, a loro volta avvolte da un cingolo.