Come verniciare l’auto senza forno: il metodo fai da te

Tutti i passaggi per verniciare il tuo veicolo autonomamente, senza ricorrere ad un professionista.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Per verniciare la tua auto autonomamente ti serve un luogo ventilato, pulito e molto illuminato.

Ovviamente è necessaria la corrente elettrica e che sia possibile muoversi in maniera agevole attorno al veicolo. Procurati poi tutti gli strumenti per la verniciatura, la vernice, gli utensili per carteggiare e lucidare e gli indumenti adatti a lavorare comodamente e in sicurezza. Prima di tutto devi rimuovere eventuali tracce di ruggine e riparare possibili ammaccature e graffi presenti, dopo di che puoi procedere eliminando le finiture della carrozzeria, che andranno rimontate a fine lavoro.

Inizia a carteggiare tutta la superficie, fino a vedere il metallo o almeno per far sì che la nuova vernice aderisca. Pulisci con cura tutta la carrozzeria con acquaragia o alcool denaturato, togliendo anche eventuali tracce di olio presenti. Copri con carta e nastro le parti che non devono essere verniciate, proteggi i fari, i vetri, gli specchietti, le maniglie delle portiere e la griglia del radiatore; copri anche il suolo con un telo.

Puoi procedere stendendo il primo strato, coprendo ogni parte della carrozzeria, riempiendo con cura eventuali graffi o imperfezioni, prestando maggiore attenzione alle zone in cui hai usato stucco o hai rimosso la ruggine. Dopo aver fatto asciugare lo strato base di vernice, allora potrai carteggiarlo per renderlo omogeneo, con carta abrasiva con la grana 600, eliminando eventuali gocce o imperfezioni di altro genere. Pulisci poi la carrozzeria con della cera apposta o dell’acetone. Puoi quindi spruzzare lo strato finale di vernice, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Per alcune vernici è necessario aggiungere additivi indurenti o catalizzanti; diluisci seguendo le giuste proporzioni, per non renderla troppo liquida, poco lucida e per evitare aloni antiestetici dovuti a macchie o sgocciolature. Servono almeno 24 ore per l’asciugatura completa, ma potrebbero essere necessari fino a 7 giorni. Alla fine devi carteggiare con carta abrasiva a grana 1200 bagnata, per lucidare. Puoi rendere la carrozzeria ancora più brillante con appositi prodotti presenti sul mercato.

Eseguire l’intero lavoro a mano è sicuramente più soddisfacente, ma usare utensili elettrici rende più facile e rapido il processo. È bene comunque fare attenzione con l’utilizzo di carteggiatrici o lucidatrici elettriche, per evitare di danneggiare il lavoro di verniciatura.