Brutta disavventura per Luciano Spalletti nel 2021. All’allenatore del Napoli, infatti, è stata rubata la sua vettura, una Fiat Panda. Il furto dell’auto appartenente al tecnico toscano è avvenuta lungo corso Vittorio Emanuele, davanti all’hotel Britannique dove alloggia la squadra partenopea in vista della sfida di campionato contro il Torino.
Indice
Cosa è avvenuto
Durante la mattinata di venerdì 15 ottobre dell’anno 2021, Luciano Spalletti non ha più ritrovato la sua vettura. L’auto era in sosta di fronte all’albergo che ospita tutta la squadra. Il tecnico, la sera prima, era rientrato tardi presso l’Hotel Britannique, ossia la struttura dove sia giocatori che lo staff tecnico del Napoli vanno sempre in ritiro per preparare le partite casalinghe.
L’allenatore, contrariamente a quanto fa di solito, ha deciso di non parcheggiare l’auto in un garage privato ma ha optato per lasciarla di fronte all’albergo: la decisione è avvenuta perchè in questo modo, la mattina seguente, avrebbe perso meno tempo per mettersi al volante dell’utilitaria di casa Fiat per poi dirigersi verso il centro sportivo di Castel Volturno per l’allenamento.
Il 15 ottobre, quindi, Spalletti si è alzato presto ed è sceso dalla sua stanza di albergo intorno alle ore 6.00. Una volta in strada, l’ex tecnico di Roma e Inter ha scoperto di non avere più la sua amata Panda. A causa del furto, prima di poter andare all’allenamento, ha dovuto sporgere denuncia presso le Forze dell’Ordine e ha così anche perso del tempo prezioso che ci teneva a risparmiare per potersi dedicare ai suoi ragazzi.
La Polizia ha iniziato immediatamente a indagare sull’accaduto, cercando indizi che possano riportare al ladro. I filmati estrapolati dalle telecamere di sicurezza della videosorveglianza dell’albergo hanno l’importante compito facilitare la ricostruzione dei fatti e aiutare a individuare i responsabili del furto.
Alla fine, però, tutto si è sistemato. Si è trattato di un gesto goliardico degli ultras del Napoli, con cui i rapporti non erano esattamente idiallici ma poi i responsabili si sono decisi a compiere ciò che era giusto e hanno restituito al CT del Napoli la sua Panda.
Calcio, furti e auto
L’allenatore del Napoli possiede anche un’altra vettura: si tratta di una Mercedes che ha lasciato nella propria abitazione in Toscana, preferendo portare con sé a Napoli l’utilitaria per motivi di praticità. Quanto accaduto a Spalletti conferma uno dei tanti primati – questo è uno negativo, però – appartenenti al modello bestseller di casa Fiat: la Panda è l’auto più rubata in Italia nel 2021. Nella classifica delle auto preferite dai ladri, proprio la Panda infatti precede altri due modelli del Lingotto: la Punto e la 500.
Non si tratta la prima volta che un volto noto del calcio presente a Napoli ha dovuto fare i conti con dei ladri che rubassero la propria auto.
Prima di Spalletti, infatti, anche un giocatore del Napoli ha dovuto fare i conti con un furto d’auto: Diego Demme. Nella giornata di martedì della stessa settimana del 2021, infatti, al centrocampista tedesco è stata sottratta una Fiat 500 Abarth che, per restare in tema calcio, è tra le auto presenti all’interno della collezione di Steven Zhang, il quale nella stagione del 2021 era il presidente dell’Inter. L’auto di Demme è sparita mentre sua moglie si trovava all’interno di un negozio nella zona di Posillipo: dopo la denuncia sono partite subito le indagini da parte delle Forze dell’Ordine.