Il mercato delle auto elettriche in Italia: la situazione

Rivoluzione elettrica: le auto più vendute in Italia nel 2023

Foto di Christian Luca Di Benedetto

Christian Luca Di Benedetto

Esperto di smart mobility

Passione, determinazione e un cuore che batte al ritmo del gioco: un narratore sempre in prima linea. Laureato in Scienze Politiche e appassionato di motori.

L’anno 2023 ha segnato una svolta significativa per il settore automobilistico in Italia. Con 1.566.448 auto nuove immatricolate, il mercato ha registrato un aumento del 19,0% rispetto al 2022, nonostante rimanga inferiore di 350.000 unità rispetto al 2019. Questa crescita è particolarmente evidente nel settore delle auto elettriche, che hanno raggiunto il 4,2% del totale delle immatricolazioni, evidenziando un incremento dello 0,5% rispetto all’anno precedente.

Le auto elettriche: un mercato in crescita

Le vetture full electric (BEV) hanno visto un aumento considerevole della loro popolarità in Italia. Nel 2023, 46.642 automobilisti italiani hanno scelto veicoli elettrici, portando la loro quota di mercato al 4,2%. Questo è un segnale importante per il settore, che mostra una crescente accettazione delle auto elettriche da parte dei consumatori italiani.

Anche le auto ibride plug-in (PHEV) hanno avuto un impatto significativo, con 32.828 vendite e una quota di mercato del 4,4%. Tuttavia, hanno registrato una leggera diminuzione in termini di variazione percentuale anno su anno, segnando una differenza di -0,7%.

Dicembre 2023: un mese positivo per le BEV e le PHEV

Nel solo mese di dicembre 2023, le BEV hanno raggiunto 4.541 immatricolazioni (5,4%), mentre le PHEV hanno totalizzato 3.064 vendite (3,6%). Questi dati sottolineano una tendenza positiva verso la fine dell’anno, indicando un interesse crescente per queste tecnologie.

Il mercato ha visto anche cambiamenti in altri settori. Le auto a benzina hanno concluso dicembre con un aumento significativo (+4,7 punti percentuali), raggiungendo il 28,3% del mercato annuale. Invece, il diesel è diminuito al 15,6% in dicembre, chiudendo l’anno al 17,8%. Le auto GPL e le ibride hanno mantenuto una presenza stabile, con le ibride che hanno registrato una crescita al 36,2% del mercato.

Reazioni del settore e prospettive future. Il Presidente dell’UNRAE, Michele Crisci, ha espresso preoccupazione riguardo alla tempistica degli incentivi governativi, temendo un rallentamento del mercato. Il Mimit ha risposto convocando il Tavolo Automotive per discutere i nuovi piani di incentivo. Francesco Naso di Motus-E ha sottolineato l’importanza del 2024 come anno cruciale per il mercato auto italiano, evidenziando la necessità di una chiarezza maggiore riguardo agli incentivi.

Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2023

La Tesla Model Y si è affermata come leader indiscusso nel mercato delle auto elettriche in Italia nel 2023, con 8.587 unità vendute. Seguono la Tesla Model 3 e la Fiat 500 elettrica. Tra le altre vetture elettriche popolari ci sono state la smart fortwo, Dacia Spring, Audi Q4 e-tron, Renault Megane E-Tech, Peugeot e-208, MG4 e Renault Twingo.

Classifica delle 10 auto elettriche più vendute:

  1. Tesla Model Y: 8.587 unità
  2. Tesla Model 3: 7.385 unità
  3. Fiat 500 Elettrica: 4.749 unità
  4. Smart Fortwo: 4.639 unità
  5. Dacia Spring: 2.267 unità
  6. Audi Q4 e-tron: 2.147 unità
  7. Renault Megane E-Tech: 2.109 unità
  8. Peugeot e-208: 2.045 unità
  9. MG4: 2.033 unità
  10. Renault Twingo: 1.697 unità
Classifica auto elettriche 2023
Fonte: ilportaledellautomobilista.it/
Top 10 auto elettriche 2023

Il 2023 è stato un anno di svolta per il mercato delle auto elettriche in Italia. Con una crescente accettazione delle vetture elettriche e ibride, il settore si muove verso un futuro più sostenibile. Le performance di vendita della Tesla Model Y e di altri modelli elettrici indicano una chiara preferenza dei consumatori per opzioni più ecologiche. Mentre il settore automobilistico italiano si prepara per quest’anno, l’attenzione si concentra sulla formalizzazione degli incentivi e sul sostegno alla transizione verso una mobilità più pulita e sostenibile.