Arrestato a Padova il ladro di biciclette di lusso, maxi refurtiva da 50 mila euro: in manette un 52nne serbo

Un serbo di 52 anni è stato arrestato a Padova per ricettazione. Trasportava 9 biciclette rubate in un furgone diretto in Serbia.

Pubblicato:

Un cittadino serbo di 52 anni è stato arrestato a Padova per ricettazione dopo essere stato trovato in possesso di 9 velocipedi rubati dal valore di circa 50 mila euro. L’uomo è stato fermato il 16 maggio mentre cercava di trasportare le biciclette in Serbia.

Operazione della Polizia di Stato

Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, l’operazione è avvenuta nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio. Gli agenti della Squadra Mobile di Padova hanno ricevuto una segnalazione da un cittadino austriaco, che aveva localizzato la sua bicicletta rubata grazie a un dispositivo “Airtag”.

Il fermo e il sequestro

Gli investigatori hanno individuato il furgone che trasportava il velocipede rubato mentre si spostava da Pontevigodarzere verso la provincia di Vicenza. Il mezzo è stato bloccato presso la Stazione ferroviaria del Comune di Thiene. A bordo sono stati trovati 9 velocipedi, in parte già “cannibalizzati” e rinchiusi in grossi sacchi neri. Il valore complessivo della refurtiva è stimato tra i 2.000 e i 10.000 Euro per ciascuna bicicletta.

Collaborazione internazionale

Grazie alla collaborazione con la Polizia di Salisburgo, è stato possibile identificare altre due biciclette rubate nello stesso condominio a Salisburgo. Le denunce sono state trasmesse alla Squadra Mobile di Padova, permettendo di confermare la provenienza illecita dei velocipedi.

Convalida del fermo

Il 19 maggio si è tenuta l’udienza di convalida del fermo. Il Giudice per le indagini preliminari di Vicenza ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere. Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e la colpevolezza del soggetto potrà essere affermata solo a seguito di una sentenza di condanna definitiva.

padova-bici-rubate Polizia

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.