Emmanuel Macron minimizza il video del presunto schiaffo di Brigitte, ma spunta il labiale della moglie

Emmanuel Macron ha provato a minimizzare lo schiaffo ricevuto dalla moglie Brigitte, ma un labiale potrebbe smentire la sua versione

Pubblicato:

Il video che mostra lo schiaffo della premiere dame Brigitte al presidente Emmanuel Macron continua a far parlare. L’episodio è accaduto all’arrivo della coppia francese in Vietnam per una visita di Stato. Macron ha provato a minimizzare l’accaduto, affermando di essere spesso vittima di video fake.

Il video che mostra lo schiaffo subito da Macron

Come riportato dalle agenzie di stampa, dopo l’episodio dello schiaffo ripreso da una telecamera la coppia, nella serata di lunedì 26 maggio, ha partecipato a una cena di Stato.

Ospiti del presidente vietnamita Luong Cuong, Emmanuel e Brigitte Macron sono apparsi sorridenti e rilassati. Nessuna traccia, quindi, della polemica sullo schiaffo che ha infiammato i social.

Emmanuel Macron minimizza il video del presunto schiaffo di Brigitte, ma spunta il labiale della moglie

Il presidente francese Emmanuel Macron in visita in Vietnam

La versione del presidente francese

Il presidente francese Emmanuel Macron ha poi fatto il punto con la stampa. Come riportato da Paris Match, Macron ha minimizzato l’accaduto dicendo che “un video in cui io e mia moglie litighiamo e scherziamo si è trasformato in una specie di catastrofe geoplanetaria”.

Intervistato da Afp, Macron ha poi aggiunto che già in passato è stato vittima di video fake a sostegno di teorie strampalate. Come nel caso del video che, secondo alcuni “influencer”, mostrava che Macron avrebbe consumato o cocaina.

O ancora un altro video che lo mostra durante un faccia a faccia con il presidente turco Erdogan.

La lettura del labiale dopo lo schiaffo di Brigitte

Tuttavia, secondo quanto riportato dal Daily Express, un esperto di lettura labiale avrebbe fornito una versione diversa dello scambio di battute dopo lo schiaffo. O almeno, una versione che non concorda con il tentativo di minimizzare il tutto da parte di Macron.

Dopo l’atterraggio ad Hanoi e lo sbarco, infatti, si vedrebbe la premiere dame che sibila al marito la frase “dégage, espèce”, che si può tradurre come “stai lontano, perdente”. Spiazzato Emmanuel Macron avrebbe provato a riavvicinarsi dicendo “essayons, s’il te plait” (“proviamoci, per favore”).

Ma la risposta di Brigitte sarebbe stata un deciso “no”, al punto da indurre il presidente francese a dire “capisco”. Il video che mostra il presunto litigio terminato con uno schiaffo subito da Macron ha fatto il giro del web suscitando molte polemiche e teorie.

emmanuel-macron-schiaffo-video-brigitte Fonte foto: ANSA