Mimmo Lucano annuncia il gemellaggio tra Riace e Gaza, firmerà una donna "sopravvissuta al massacro"

Il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, ha annunciato con un post sui social il gemellaggio tra il comune calabrese e Gaza: “Patto di solidarietà”

Pubblicato:

Con un post pubblicato sui propri canali social, il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, ha annunciato l’inizio del gemellaggio tra il comune calabrese e la città di Gaza, in un “patto di solidarietà e memoria”. La cerimonia ufficiale che sancirà l’unione tra i due comune si terrà il prossimo 5 agosto, e sarà sottoscritta dallo stesso Lucano.

Il gemellaggio tra Gaza e Riace

Come annunciato sui propri canali social dal sindaco Mimmo Lucano, il comune di Riace (che fa parte della città metropolitana di Reggio Calabria) si unirà presto in un gemellaggio con la città di Gaza.

Il primo cittadino ed europarlamentare ha chiarito che nella giornata di martedì 5 agosto “a Riace (ore 19:00), si terrà una cerimonia dal profondo valore simbolico e umano: la firma del gemellaggio tra il Comune di Riace e la città di Gaza”.

Mimmo LucanoANSA

Mimmo Lucano, il sindaco di Riace che ha annunciato il gemellaggio con la città di Gaza

Lucano ha affermato che sarà lui stesso a sottoscrivere il gemellaggio, in qualità di sindaco, mentre per la città di Gaza, “impossibilitata a partecipare ufficialmente a causa della sua drammatica situazione umanitaria e politica, firmerà una cittadina palestinese la cui storia incarna il dolore, la resistenza e il coraggio del popolo palestinese”.

Il post di Mimmo Lucano

Il sindaco di Riace ha poi parlato proprio della cittadina palestinese che firmerà facendo le vedi della sua città, spiegando che la donna “ha perso tutta la sua famiglia durante una delle più violente aggressioni israeliane su Gaza”.

“Il figlio maggiore è stato ucciso insieme ad altri familiari; il marito è rimasto gravemente ferito. Quel giorno, mentre la morte devastava casa sua, lei dava alla luce una bambina – spiega ancora Lucano – la figlia era nata nello stesso momento in cui il fratello veniva ucciso. Oggi è in Italia per curare proprio quella bambina, sopravvissuta come lei al massacro”.

Per Mimmo Lucano, la presenza a Riace della donna è “un atto che va oltre la rappresentanza formale: è un gesto potente di memoria e dignità, una testimonianza vivente della brutalità della guerra e della forza inarrestabile della vita”.

L’impegno di Riace

Il sindaco di Riace ha voluto sottolineare nel suo messaggio anche l’importanza della comunità della quale è alla guida ormai da tanti anni, che è un “luogo simbolo di accoglienza e resistenza civile”.

E difatti, il gemellaggio tra i due comune nasce proprio come “un legame tra comunità che condividono, seppur in forme diverse, la fatica e la bellezza di restare umani”.

Il post di Mimmo Lucano

“È un grido che attraversa i confini e le macerie, un messaggio di pace che si oppone al silenzio e all’indifferenza – conclude poi Lucano – Con questa firma, Riace rinnova il suo impegno: essere terra di solidarietà attiva, di fraternità concreta, di speranza possibile”.

mimmo-lucano-riace-gaza-gemellaggio IPA