Omicidio Pierina Paganelli, colpo di scena per Louis Dassilva che può tornare libero: udienza rinviata ancora

Louis Dassilva può essere scarcerato? L'ipotesi arriva dopo il rinvio dell'udienza preliminare: le novità sull'omicidio di Pierina Paganelli

Pubblicato:

Udienza rinviata per difetto di notifica. È il dettaglio tecnico che arriva dall’udienza preliminare fissata dal gup di Rimini Raffaele de Florio che vede come unico imputato Louis Dassilva, accusato dalla Procura rappresentata dal pm Daniele Paci di aver ucciso Pierina Paganelli per un movente passionale. L’udienza è stata rinviata al 14 luglio, ma qualora non arrivasse la decisione sul processo il giorno dopo l’indagato potrebbe lasciare il carcere.

Louis Dassilva verso la scarcerazione?

Era fissata per lunedì 7 luglio l’udienza preliminare di Louis Dassilva di fronte al gup di Rimini Raffaele de Florio il quale, dopo 30 minuti, ha deciso di rinviare tutto a lunedì 14 luglio.

A giustificare la decisione sarebbe stato un difetto di notifica all’imputato. Lo riporta Ansa.

Come sottolinea l’inviato Guglielmo Mazzola nel suo servizio per Pomeriggio Cinque andato in onda proprio lunedì 7 luglio, tuttavia, se il giorno 14 la decisione di andare a processo non venisse ufficializzata il gup potrebbe essere costretto a scarcerare l’imputato.

Louis Dassilva, oggi 35enne, secondo la Procura avrebbe ucciso Pierina Paganelli per metterla a tacere dal momento che la vittima sarebbe stata a conoscenza della relazione extraconiugale tra lui e Manuela Bianchi, sua nuora.

L’omicidio di Pierina Paganelli

Pierina Paganelli, ex infermiera di 78 anni, è stata uccisa il 3 ottobre 2023 intorno alle 22:10 all’interno dei garage della palazzina di via del Ciclamino 31, a Rimini, dove la donna viveva.

L’assassino avrebbe atteso il suo rientro per poi aggredirla una volta che la donna era scesa dall’auto, colpendola a morte con 29 coltellate.

Le indagini e l’arresto

Il 16 luglio 2024 la polizia ha arrestato Louis Dassilva, dirimpettaio della vittima nonché amante di Manuela Bianchi, sposata con il figlio della vittima, Giuliano Saponi.

Secondo la Procura Dassilva avrebbe ucciso Pierina Paganelli in quanto temeva che il suo essere al corrente della relazione extraconiugale della nuora potesse nuocere al suo matrimonio con Valeria Bartolucci, un tempo amica di Manuela Bianchi. Nel 2025 anche il nome di Bianchi è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di favoreggiamento.

Di fronte agli inquirenti, infine, la nuora della vittima ha riferito che la mattina del 3 ottobre 2023 avrebbe incontrato Dassilva nei garage della palazzina e l’uomo le avrebbe riportato la presenza di un cadavere, con l’invito a convocare un altro inquilino del condominio con lo scopo di non destare sospetti sulla loro relazione.

dassilva-louis-paganelli-pierina-omicidio US Mediaset / ANSA