Traffico da bollino rosso nel weekend sulle autostrade italiane, situazioni più critiche e strade da evitare
Nel secondo weekend di luglio è previsto traffico molto intenso sulla rete stradale e autostradale. Tutti i tratti in cui si prevede bollino rosso
Sarà un secondo weekend di luglio da bollino rosso sulla rete stradale e autostradale italiana. L’Anas prevede un’intensificazione dei flussi di traffico a partire dal pomeriggio di venerdì 11 luglio, con partenze concentrate verso le località di villeggiatura, in particolare verso il mare al Sud e la montagna al Nord e ai valichi di confine.
Traffico in autostrada
Come lo scorso fine settimana, la circolazione si manterrà sostenuta anche nella giornata di domenica 13, soprattutto nel pomeriggio e in serata per i rientri.
I tecnici Anas saranno mobilitati in tutta Italia con circa 2.500 addetti in turnazione, pronti a gestire ogni emergenza e a monitorare la situazione in tempo reale grazie alle Sale Operative Territoriali e alla Sala Situazioni Nazionale.
In vista dell’aumento degli spostamenti, Anas ha predisposto un piano straordinario per gestire i punti nevralgici della rete autostradale. Attenzione particolare è posta ai cantieri non rimovibili, dove sarà comunque presente personale per agevolare il traffico. Di seguito i dettagli.
Nord Italia
In Veneto la SS51 “Di Alemagna”, chiusa nei giorni scorsi a causa di frane, è stata riaperta al traffico in località San Vito di Cadore (Belluno). Il transito è consentito dalle 6:00 alle 20:00.
In Piemonte apertura a senso unico alternato del nuovo tunnel del Tenda, importante collegamento tra Cuneo, Imperia e la Costa Azzurra. Nel weekend sarà transitabile dalle 6:00 alle 21:00. È previsto un incontro con le autorità francesi il 16/17 luglio per estendere questo orario a tutta l’estate.
Sempre in Piemonte riaperta la SS21 “del Colle della Maddalena” tra Argentera e il confine con la Francia, chiusa dal 30 giugno per sei colate di fango e detriti.
Centro Italia
Per quanto riguarda Roma e Lazio, traffico intenso in entrata e uscita dalla capitale. Strade coinvolte: GRA, A91 Roma–Fiumicino, SS148 Pontina, SS7 Appia, SS1 Aurelia e SS2 Cassia.
Relativamente all’itinerario E45 (SS675 e SS3 bis), traffico intenso previsto sulla direttrice strategica che collega il Nord-Est al Centro attraversando Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna.
Sud
In Campania, Basilicata e Calabria traffico previsto sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, nonché sulle statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore”.
SS16 Adriatica interessata da traffico intenso in Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto.
Isole
In Sardegna attenzione alla SS131 “Carlo Felice”, arteria principale dell’isola.
Altre strade con traffico intenso
Altri itinerari potenzialmente critici sono:
- SS36 del Lago di Como e dello Spluga (Lombardia);
- SS45 di Val Trebbia (Liguria);
- SS26 della Valle d’Aosta;
- RA13 e RA14 (Friuli-Venezia Giulia) verso Slovenia e Croazia;
- SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto.
Divieto di transito per i mezzi pesanti
Per agevolare la mobilità, è stato disposto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti nelle seguenti fasce:
- sabato 12 luglio dalle 8:00 alle 16:00;
- domenica 13 luglio dalle 7:00 alle 22:00.
Consigli per chi si mette in viaggio
Anas consiglia agli automobilisti di:
- pianificare le partenze in fasce orarie alternative, privilegiando il mattino presto o la tarda serata;
- evitare le ore più calde, in particolare con bambini o anziani a bordo;
- verificare lo stato del veicolo e portare scorte d’acqua;
- rispettare l’uso delle corsie di emergenza, riservate esclusivamente ai mezzi di soccorso;
- evitare le distrazioni alla guida;
- non gettare mozziconi dal finestrino per evitare il rischio di incendi.
