Turisti a Venezia su una gondola si ammassano per un selfie e la fanno affondare: danni da quantificare

Una gondola si è ribaltata nelle acque del Canal Grande, a Venezia, a causa di un movimento imprudente dei quattro turisti che si trovavano a bordo

Pubblicato:

Quattro turisti e un gondoliere sono finiti nelle acque del Canal Grande di Venezia dopo il rovesciamento dell’imbarcazione. Probabilmente il ribaltamento della gondola è stato provocato dai quattro turisti che si sono sporti per scattare un selfie. La scena è stata ripresa da una telecamera e il video ha fatto il giro del web.

Gondola ribaltata a Venezia, turisti in acqua

L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì 22 maggio lungo il Canal Grande, a Venezia, all’altezza del ponte di Rialto. La gondola era appena partita dalla Riva del Carbon quando si è ribaltata.

Il gondoliere e i quattro turisti a bordo, tre donne e un uomo, sono caduti in acqua. A quanto pare i turisti si sono spostati sullo stesso lato della gondola per scattare un selfie con il ponte di Rialto sullo sfondo, causando il ribaltamento.

turisti Venezia gondola videoFonte foto: 123RF

Canal Grande a Venezia

Turisti caduti nel Canal Grande a Venezia

Il primo a cadere in acqua è stato proprio il gondoliere, seguito poco dopo dai passeggeri. I cinque sono stati tratti immediatamente in salvo da un taxi acqueo e da un motoscafo che si trovavano nei pressi.

Nessuna delle persone coinvolte ha riportato conseguenze serie, ma i turisti erano piuttosto scossi per l’accaduto. La gondola è stata trascinata dalla corrente sotto il ponte di Rialto ed è stata recuperata poco lontano, al Fontego dei Tedeschi.

L’imbarcazione dovrà subire una riparazione e i danni sono ancora da quantificare. A bordo della gondola c’erano due turiste americane, una di nazionalità greca e un ragazzo.

A fine 2013 un episodio simile a Venezia

Come hanno raccontato i primi soccorritori a Venezia Today, i turisti e il gondoliere sono stati recuperati e accompagnati a riva. Poco dopo, sul posto, sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco, che hanno preso in carico le persone recuperate.

Le operazioni di soccorso sono avvenute sotto gli occhi dei tanti turisti che, in quel momento, affollavano la zona nei pressi del ponte di Rialto. L’incidente ha provocato anche la momentanea sospensione del traffico dei vaporetti sotto il ponte di Rialto.

Un episodio simile, con una gondola che si è ribaltata nelle acque di Venezia a causa dell’imprudenza di alcuni turisti, è avvenuto un anno e mezzo fa circa.

venezia-gondola-turisti Fonte foto: Facebook Luca Zaia