VIDEO
Cerca video
VIAGGI 04 AGOSTO 2021

Alla scoperta dei boschi delle fate in Italia

Il nostro paese è ricco di luoghi magici e suggestioni fiabesche: per gite alternative o vacanze in mezzo alla natura, niente di meglio che camminare nei mille boschi incantati d’Italia.

Sognare folletti, gnomi e fate, ritrovare serenità ed ossigenarsi: in Lombardia, ci si può immergere nel verde ai piedi del castello di Zavattarello (PV), popolato da “creature” di fantasia, come Pinocchio e i Puffi. Nel Bresciano è assolutamente da visitare il Giocabosco di Gavardo, parco didattico “dimora” di gnomi operosi in grado di costruire le loro case sotto le radici degli alberi: ideale la visita guidata per famiglie con bambini.

In Veneto, merita un’escursione il Bosco delle Fate di Montegrotto Terme (PD), un angolo magico all’interno di un’area alberata di 600 mq, con laboratori artistici domenicali e percorsi da fare in compagnia di un simpatico folletto. A Preghena, in Val di Non, c’è il Sentiero delle Fate, una passeggiata suggestiva ricca di statue lignee che formano un vero e proprio libro tridimensionale ricco di fiabe suggestive. Le Foreste Casentinesi della Toscana, tra Arezzo, Forlì e Firenze, sono percorse da una miriade di torrenti ed ospitano una fauna unica e preziosa: facile rimanere a bocca aperta visitando la zona.

Da non perdere anche il parco della domenica di Perugia con il suo bosco Parlante, ideato dall’artista Kiril Cholakov, la foresta di San Martino, nelle Marche, con fatine e fattoria didattica, e l’incantevole bosco delle fate nel Sasseto di Torre Alfina ad Acquapendente (VT), coi suoi sentieri creati nell’800, splendida location del film “Il racconto dei racconti”. Sul lago d’Averno in Campania, infine, si possono scoprire le leggende legate ai personaggi del magico specchio d’acqua.

Chiudi
Caricamento contenuti...