VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 13 NOVEMBRE 2022

Allerta gialla, arancione e rossa: il significato dei colori usati dalla Protezione Civile

La Protezione Civile ha indicato con quattro colori i livelli di allerta in caso di temporali, e fenomeni idrogeologici e idraulici. I fenomeni idrogeologici e idraulici sono le alluvioni, i cicloni, le crisi idriche, l’erosione delle coste, le frane, la nebbia, la neve, il gelo, le ondate di calore, la grandine, le subsidenze e gli sprofondamenti, le valanghe, i forti venti e le mareggiate.

Per questo il Dipartimento ha elaborato una tabella delle allerte e delle criticità, contenuta nelle indicazioni operative del 10 febbraio 2016 con i metodi e i criteri per l’omogeneizzazione dei messaggi del sistema di allentamento nazionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e della risposta del sistema di protezione civile.

Quattro livelli di allerta

La tabella descrive per ogni livello di criticità o allerta, suddiviso per tipologia di rischio, gli scenari che potrebbero verificarsi sul territorio nazionale e i possibili effetti e danni associati. Non si tratta di un documento esaustivo di ogni fenomeno che potrebbe verificarsi, ma serve a cittadini e soccorritori per capire in che modo tutelarsi e intervenire. Si va da un livello di allerta nullo, il verde, per arrivare attraverso giallo ed arancione a quello rosso.

La gerarchia dei danni

Ad esempio, con il livello verde si ha un’assenza di fenomeni significativi prevedibili, anche se non è del tutto possibile escludere alcuni eventi a livello locale. con il giallo si possono verificare fenomeni più rilevanti ma comunque localizzati, con l’arancione fenomeni più consistenti e diffusi mentre il rosso indica fenomeni gravi e diffusi, come seri danni a edifici e centri abitati, alle attività e alle colture agricole, ai cantieri e agli insediamenti civili e industriali, sia vicini sia distanti dai corsi d’acqua, per via degli allagamenti o perché coinvolti dalle frane o da colate rapide, danni a infrastrutture e beni e servizi.

Chiudi
Caricamento contenuti...