VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 06 OTTOBRE 2022

Bucato bianco? Ecco l'ingrediente segreto, mettilo in lavatrice

Mantenere la brillantezza del bucato bianco è tutt’altro che facile. Dopo un certo numero di lavaggi, infatti, i capi tendono ad opacizzarsi. Per evitare, o almeno rallentare, questo processo, viene utilizzata la candeggina, che però, come la maggior parte dei composti chimici, tende a rovinare i tessuti, fino a danneggiarli del tutto.

Bucato bianco? Ecco l’ingrediente segreto

Fortunatamente esistono dei rimedi casalinghi che consentono di mantenere la brillantezza dei capi bianchi. Si tratta da trucchi differenti da quelli che vi abbiamo suggerito tra gli “8 trucchi per il bucato perfetto“.

Per prima cosa, è bene sottolineare che sarebbe meglio evitare sempre la candeggina. Il consiglio è valido soprattutto per tessuti come misto cotone o poliestere.

Per ottenere un bianco brillante è inoltre raccomandato non applicare profumi sui vestiti –tendono ad ingiallire i capi – e preferire l’asciugatura diretta al sole.

Ma il consiglio più importante, il vero e proprio “rimedio della nonna” è un altro: utilizzare l’aceto di vino bianco durante il lavaggio in lavatrice. Le sue proprietà antibatteriche e sbiancanti sono infatti perfettamente compatibili con i capi chiari.

Come usare il vino bianco in lavatrice

Il procedimento è semplicissimo, è infatti sufficiente aggiungere mezza tazza di aceto di vino bianco al detersivo per bucato in polvere e avviare il programma per il lavaggio delicato.

Il risultato sarà un bucato bianco profumatissimo, con i capi dovrebbero tornare ad essere come nuovi o quasi.

L’utilizzo dell’aceto di vino bianco in lavatrice è inoltre consigliato a chiunque soffra d’asma o abbia intolleranze a detersivi e agenti chimici.

Infine, per conferire al bucato un profumo ancor più gradevole, è possibile aggiungere anche qualche goccia di succo di limone naturale.

Quando si parla di lavaggi e lavatrici è ormai impossibile non toccare il tema del risparmio dei consumi, vista la particolare fase storica che stiamo vivendo. La lavatrice è indiscutibilmente uno degli elettrodomestici a più alto consumo di energia, tuttavia, esistono numerose strategie da mettere in atto per risparmiare sui lavaggi.

11.025 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...