Scopriamo insieme chi è Simona Tabasco, l’attrice italiana alla conquista di Hollywood.
Simona Tabasco nasce a Napoli il 5 aprile 1994 da padre grafico pubblicitario e madre impiegata. Ha un fratello gemello, Marco. Fin da piccola mostra vera predisposizione per la recitazione.
Giovanissima debutta in tv
Dopo aver preso parte a due corti per l’importante Giffoni Film Festival, a 18 anni sostiene il provino per entrare al Centro sperimentale di cinematografia capitolino. Ce la fa e comincia così il suo percorso artistico: nel 2013 inizia a lavora, interpretando una ragazza musulmana nella serie tv con Luciana Littizzetto “Fuoriclasse 2”.
Un esordio al cinema da Nastro d’argento
Nel 2015 approda al cinema nel film di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti “Perez.”, aggiudicandosi il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento. Sempre nel 2015 recita in “Fuoriclasse 3” e in “È arrivata la felicità”, serie Rai con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria in cui interpreta Nancy, una svampitissima estetista napoletana. A novembre dello stesso anno viene scelta come madrina del Roma Fiction Fest. Torna poi sul set per girare, sempre per la Rai, la miniserie “I bastardi di Pizzofalcone” con Alessandro Gassman. Nel 2016 è di nuovo al cinema, come protagonista femminile della commedia di Giovanni Bognetti “I babysitter”, con Paolo Ruffini e Diego Abatantuono. Nel 2020 prende parte al cast del medical drama “Doc – Nelle tue mani”, con Luca Argentero. Nel 2021 ritorna con “I Bastardi di Pizzofalcone 3”.
Con “The White Lotus” conquista l’America
Nel 2022 va oltre i confini nazionali grazie alla seconda stagione di “The White Lotus”, serie antologica HBO in cui interpreta Lucia, bella sex-worker siciliana. La popolarità esplode al punto che la regina delle celebrità Kim Kardashian la sceglie come testimonial, in coppia con Beatroce Grannò, della collezione limited edition per San Valentino del suo marchio di lingerie Skims.