VIDEO
Cerca video
TECNOLOGIA 09 NOVEMBRE 2020

Come funziona il codice PosteID

Ecco come funziona PosteID abilitato a SPID, la soluzione di Identità Digitale per accedere ai servizi Poste Italiane e della Pubblica Amministrazione.

Fra i servizi consentiti con lo SPID di Poste Italiane c’è la possibilità di completare velocemente operazioni come: inviare raccomandate, consultare il saldo del Conto BancoPosta o della PostePay; accedere ai servizi abilitati a SPID, gestendo in maniera veloce le pratiche INPS, il 730 precompilato e tutti i servizi offerti dal Comune o dalla Regione abilitati a SPID; attivare il servizio Ritiro Digitale per le proprie raccomandate.

La registrazione a PosteID abilitato a SPID è semplice e veloce. La procedura si completa col riconoscimento, che può avvenire sia di persona che online. Per utilizzare PosteID sui portali della Pubblica Amministrazione e dei fornitori dei servizi aderenti a SPID, in fase di accesso ai servizi, è necessario indicare d’essere in possesso dell’Identità Digitale SPID emessa da Poste Italiane. Successivamente, occorre seguire la procedura di autenticazione segnalata dal sito utilizzando l’app PosteID, con cui è possibile completare una serie di operazioni in modo semplice ed immediato; ad esempio: richiedere in pochi minuti l’Identità Digitale direttamente con l’app; autorizzare le richieste di accesso, anche tramite l’uso del QR Code e dell’impronta digitale o facciale; consultare lo storico delle richieste di accesso; gestire il proprio profilo PosteID abilitato a SPID, il proprio codice PosteID e recuperare nome utente e password.

Avete problemi con lo SPID di Poste Italiane? Contattate il servizio clienti disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato, per tutte le altre esigenze.

Come funziona il codice PosteID
16.270 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...