Ecco cosa fare se capita un incontro con un cinghiale, un’eventualità sempre più frequente anche nelle grandi città.
Restare calmi e non spaventare il cinghiale
Imbattersi in questo animale, anche in città, non è così raro; basta vedere quanto da tempo succede a Roma, causa rifiuti. La regola numero 1 è quella di mantenere la calma e di restare fermi il più possibile. Noi umani rappresentiamo per il cinghiale il pericolo potenzialmente più rischioso; quindi, l’istinto della difesa potrebbe avere il sopravvento sul suino selvatico. In ogni caso, evitate di avvicinarvi all’animale, di catturare la sua attenzione e soprattutto di spaventarlo.
Cercate di avere un tono di voce basso, quieto, tranquillo. Niente movimenti repentini. Non provate ad impaurirlo per indurlo alla fuga; al contrario, potreste innervosirlo e ottenere l’effetto opposto. In presenza di cani, prestate maggiore attenzione: un abbaio potrebbe essere fuori luogo e scatenare nel cinghiale una reazione violenta.
Chiamare il CRAS
Una volta messivi in sicurezza, chiamate tempestivamente il Centro di Recupero Animali Selvatici (o CRAS), il cui contatto è facilmente recuperabile dal web.
Il Centro manderà sul luogo un team specializzato per il recupero del suino e la sua rimessa in natura. Il discorso non cambia se ci si trova davanti ad un cinghiale ferito o in evidente difficoltà: anche in questo caso, telefonate quanto prima per richiedere intervento; comunque evitate di avvicinarvi, sarà premura degli operatori incaricati al recupero prestare i soccorsi necessari.