VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 06 DICEMBRE 2022

Così risparmi gas: i trucchetti che funzionano

Il caro energia degli ultimi tempi sta costringendo molti cittadini, imprese e famiglie a testare quante più possibili strategie di risparmio.

Uno degli aspetti più sottovalutati per contenere i consumi è la cucina. Mentre siamo ai fornelli, infatti, possiamo ottenere un grande risparmio semplicemente stando attenti al consumo di gas, che si può facilmente ridurre attuando alcuni semplici accorgimenti.

Come risparmiare gas

Un trucchetto per risparmiare gas, recentemente avallato anche dal premio nobel per la fisica Roberto Parisi, consiste nel “cuocere la pasta spegnendo il fuoco a metà cottura”.

A cuocere le pietanze, infatti, non è l’ebollizione dell’acqua, ma la sua temperatura. Per limitare la dispersione di calore è inoltre fondamentale posizionare il coperchio sopra la pentola e non utilizzare recipienti troppo grandi.

Anche utilizzare poca acqua permetterà di risparmiare, servirà infatti meno energia – quindi gas – per arrivare alla temperatura di ebollizione.

I trucchetti per cucinare e risparmiare

Un altro trucchetto – a proposito di trucchetti e cucina, sapevi che è possibile friggere senza olio? – molto meno conosciuto ma altrettanto efficace, consiste nel rimuovere dal frigorifero il cibo qualche minuto prima di cucinarlo. Questa pratica permette di evitare lo spreco del gas necessario a portare le pietanze dalla temperatura del frigo a quella dell’ambiente.

Un’altra idea funzionale al risparmio del gas in cucina è sicuramente il passaggio al piano cottura ad induzione elettrica. A fronte di investimento iniziale che può essere più o meno impegnativo, questa soluzione sul lungo periodo rappresenta sicuramente un ottimo modo per risparmiare.

Si passa infatti da un’efficienza energetica del 50% per i fornelli a gas al 90% del piano cottura elettrico. Aumenta inoltre la sicurezza, dato che non sono possibili incidenti causati da fiamme o possibili perdite, ma anche la sostenibilità ambientale, non ci sono infatti emissioni di CO2.

A proposito di risparmio gas, conoscevi la tecnica dell’uovo?

Chiudi
Caricamento contenuti...