VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 11 DICEMBRE 2024

Come risparmiare gas con il trucco del rubinetto: basta fare così

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Editor e videomaker

Content writer, video editor e fotografa, ho conseguito un master in Digital & Social Media Marketing. Negli anni ho sviluppato competenze nella creazione di contenuti digitali, integrando creatività e abilità tecniche in diversi progetti online e adattando i contenuti alle diverse piattaforme.

In un periodo in cui il costo delle bollette è un argomento di crescente preoccupazione, adottare piccoli accorgimenti quotidiani può fare una grande differenza. Tra le strategie più semplici ed efficaci c’è il trucco del rubinetto, un metodo pratico per ridurre i consumi di gas senza stravolgere le proprie abitudini. Ma come funziona questo sistema e quali altri accorgimenti possono aiutarci a risparmiare? Scopriamolo insieme.risparmiare gas miscelatore rubinetto

Come posizionare il miscelatore dell’acqua per risparmiare

Uno dei trucchi più semplici per risparmiare gas riguarda la posizione del miscelatore dell’acqua. Quando apriamo il rubinetto, spesso non prestiamo attenzione a dove si trova la leva: lasciarla nella posizione centrale o posizionata sulla temperatura calda, può causare uno spreco di gas inutile. Questo accade perché, anche per un breve utilizzo, la caldaia si attiva per produrre acqua calda che spesso non viene nemmeno percepita, soprattutto in pochi secondi.

Per evitare questo spreco, il consiglio è di spostare sempre la leva verso l’estremità dell’acqua fredda quando non è necessario utilizzare acqua calda. In questo modo, la caldaia non entrerà in funzione inutilmente e si eviteranno consumi superflui. È un gesto semplice, ma che può incidere notevolmente sulla bolletta a fine mese.

Bollette del gas meno care con questi trucchi veloci

Oltre al posizionamento del miscelatore, ci sono altri piccoli accorgimenti che, applicati regolarmente, possono contribuire a ridurre i costi del gas senza la necessità di investimenti onerosi. Ecco cinque trucchi pratici e immediati da adottare:

  • Ridurre la temperatura dell’acqua calda: molte caldaie sono impostate su temperature troppo elevate, spesso superiori ai 60 gradi. Abbassare questa soglia a 50-55 gradi non solo riduce i consumi di gas, ma aumenta anche la sicurezza, evitando rischi di scottature.
  • Spegnere lo scaldabagno quando non serve: se si utilizza uno scaldabagno elettrico o a gas, è utile spegnerlo durante le ore in cui non si è in casa. Programmare l’accensione solo negli orari di utilizzo riduce gli sprechi.
  • Evitare di far scorrere l’acqua inutilmente: quando ci si lava le mani, si fa la barba o si lavano i piatti, spesso si lascia l’acqua scorrere inutilmente. Chiudere il rubinetto quando non serve, anche per pochi secondi, può far risparmiare litri di acqua calda, con un impatto diretto sui consumi di gas.
  • Usare pentole con il coperchio durante la cottura: In cucina, un piccolo accorgimento come utilizzare sempre il coperchio sulle pentole consente di ridurre i tempi di cottura e, di conseguenza, il gas necessario. Inoltre, sfruttare il calore residuo spegnendo il fornello qualche minuto prima del termine della cottura è un altro trucco efficace.
  • Caldaia da scegliere con attenzione: non tutte le caldaie sono uguali. Se si ha la possibilità di cambiarla, meglio optare per modelli a condensazione, che garantiscono un’efficienza superiore rispetto alle caldaie tradizionali. Tuttavia, anche senza investimenti, una manutenzione regolare è fondamentale per mantenere prestazioni ottimali.

Adottare queste strategie non richiede grandi sforzi, ma può tradursi in un notevole risparmio sia in termini economici che ambientali. Ridurre gli sprechi, infatti, non significa solo tagliare le bollette, ma anche contribuire a un utilizzo più responsabile delle risorse. Basta un po’ di attenzione nei gesti quotidiani per fare la differenza!

75.443 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...