VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 11 AGOSTO 2022

D’estate succede davvero? Mito o realtà

Forse perché ci si scopre, forse perché si è più liberi e spensierati. C’è una teoria secondo la quale d’estate aumenta la libido, il desiderio sessuale. Ma cosa c’è di vero e quali sono gli elementi che influiscono?

Perché d’estate aumenterebbe la libido

Sicuramente, d’estate, sulla libido incidono gli ormoni. Infatti, pare che l’esposizione ai raggi solari diminuisca la quantità di melatonina. La presenza di questa sostanza all’interno dell’organismo è inversamente proporzionale al desiderio sessuale.

Poi, anche l’abbigliamento più leggero e gli outfit più sensuali rispetto a quelli invernali giocano un ruolo non di poco conto. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire quali sono i fattori che influiscono.

I motivi che influiscono sul desiderio sessuale

D’estate aumenta la libido, a dircelo è la scienza. Alcune recenti ricerche, infatti, avrebbero individuato le ragioni sottostante a un maggiore desiderio di finire sotto le lenzuola.

  1. Alte temperature e intimità: pare che il sesso sia letteralmente nell’aria. Il caldo aumenta la produzione di vitamina D e di endorfine, gli ormoni che incidono sul desiderio sessuale.
  2. Più sole, più amore: grazie alla luce del sole, aumentano anche i livelli di ossitocina e di serotonina. Una naturale conseguenza è il miglioramento dell’umore, che fa ritrovare una dose maggiore di energia e di vivacità. Inoltre la luce ha effetti benefici sull’autostima e ci si sente più inclini a mettersi in gioco.
  3. Differenze fra uomo e donna: i già citati ormoni hanno effetti differenti su uomini e donne. D’estate la libido si manifesta in maniera diversa a seconda del genere di appartenenza. L’aumento del desiderio nelle donne è rilevante, ma non come negli uomini, che vivono una vera e propria rinascita grazie ai livelli di testosterone che cambiano. A tal proposito, sai qual è la durata ideale di un rapporto sessuale?
  4. Questione di socialità: secondo gli esperti, maggiori occasioni di flirt, la consapevolezza di stare in compagnia fanno rilassare e ridurre lo stress. Una combo, questa, che fa aumentare il desiderio sessuale.
  5. Ci si sente meglio con sé stessi: spesso l’estate è sinonimo di dieta leggera, fresca, salutare e di sport. L’attività fisica e un’alimentazione più sana e bilanciata incidono positivamente sulla voglia di fare nuovi incontri o di migliorare le relazioni stabili. A tal proposito, può tornare utile conoscere il nome di questa particolare attrazione sessuale.

L’80% degli uomini e il 60% delle donne che si allenano due o tre volte a settimana si sentono più sexy e valutano la propria vita sessuale come superiore alla media”: hanno rivelato gli scienziati.

12.916 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...