VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 14 FEBBRAIO 2023

Esiste davvero l'amore a prima vista?

Sarà capitato anche a voi di vivere il cosiddetto “colpo di fulmine”. Ma vista esiste davvero? Scopriamolo assieme.

Cosa dice la scienza

La scienza sfata un mito: dimenticate film come “Notting Hill” e “Titanic”, secondo una curiosa ricerca il colpo di fulmine non esisterebbe. Per gli studiosi, l’amore a prima vista sarebbe legato solamente ad impulsi sessuali; non è escluso che da questi possa partire una vera storia d’amore ma, chiosano i ricercatori, tempo al tempo.

Lussuria, attrazione e attaccamento: scopri le differenze

Alcuni scienziati della Rutgers University del New Jersey sostengono che spesso confondiamo l’amore con la lussuria, l’attrazione e il senso di attaccamento, tre realtà che seppur collegate al sentimento fanno capo a processi fisiologici distinti: testosterone ed estrogeni, pilotati dall’amigdala (area del cervello che regola le emozioni) sono responsabili della lussuria; dopamina, noradrenalina e cortisolo causano l’attrazione mentre ossitocina e vasopressina si accollano la responsabilità dell’attaccamento.

In poche parole, un’attrazione iniziale verso qualcuno non deve considerarsi amore, come sottolinea anche la dottoressa Deborah Lee, specialista in salute riproduttiva e scrittore medico per la Dr Fox Online Pharmacy in Inghilterra; l’amore, inteso come vero sentimento, si sviluppa nel tempo e aldilà della semplice passione sotto le lenzuola.

Colpo di fulmine? Tutta colpa della lussuria

Quindi, l’amore a priva vista dipenderebbe dagli ormoni. E a tal proposito rincara la dose Eric Ryden, dottore in psicologia e terapista di coppia presso la clinica Couples Therapy, Inghilterra: per il professionista è difficile che un colpo di fulmine duri, in quanto generalmente i sentimenti inebrianti non sono destinati a continuare; perché l’amore e “per sempre” è tutto un altro film. E voi, siete d’accordo?

88.762 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...