È stato individuato un nuovo sistema di gruppi sanguigni molto raro: si chiama MAL ed è stato oggetto di ricerca per oltre 50 anni, cioè da quando nel 1972 è stata trovata una donna in gravidanza senza l’antigene AnWj, di norma presente sulla superficie dei globuli rossi del 99,9% delle persone.
La scoperta, pubblicata sulla rivista Blood dagli scienziati del National Health Service Blood and Transplant del Regno Unito, permerebbe delle trasfusioni più sicure perché porta a 47 il numero dei sistemi di gruppi sanguigni sinora conosciuti.
Nello specifico sarebbero nuovi test genetici a permettere di individuare nuove malattie e a ridurre il pericolo di complicazioni durante le trasfusioni nei pazienti AnWj-negativi, soggetti che sono particolarmente inclini a patologie del sangue e a tumori che sopprimono l’antigene generalmente presente nella proteina MAL.
Scoperto il sistema di gruppi sanguigni MAL: è tutto rivoluzionario
I gruppi sanguigni esprimono una caratteristica ematica che è correlata alla presenza (o assenza) di specifiche proteine o antigeni sulla superficie dei globuli rossi. Questi vengono riconosciuti dal sistema immunitario e provocano una reazione da parte dei cosiddetti anticorpi.
Dopo la scoperta dei batteri in mare che potrebbero rivoluzionare gli antibiotici, conoscere il nuovo sistema di gruppi sanguigni MAL, potrebbe ridurre dei rischi di rigetto che possono risultare anche fatali. Si tratta di quelle reazioni da parte dell’organismo che prova a difendersi da quello che classifica come estraneo. Il sangue, d’altra parte, ha permesso anche di ‘prevedere’ l’infarto.
Secondo Nicole Thornton, fra gli autori della ricerca, le persone con un gruppo sanguigno AnWj-negativo potrebbero essere un numero davvero ridotto: si parla di meno di qualche decina di migliaia in tutto il mondo. Sono pazienti ad alto rischio, nel caso avessero bisogno di una trasfusione di sangue, e questa nuova scoperta potrebbe salvare loro la vita.
Quali sono gli altri sistemi di gruppi sanguigni: non solo AB0 e Rh
Anche se sono i più conosciuti, i sistemi di gruppi sanguigni AB0 e Rh positivo o negativo non sono i soli esistenti. Ce ne sono 47 e il MAL è l’ultimo in ordine di tempo a essere stato individuato. Il sangue di ogni individuo, quindi, può essere classificato diversamente a seconda del sistema di riferimento prescelto.
La International Society of Blood Transfusion, in particolare, riconosce oltre 30 sistemi diversi di classificazione dei gruppi sanguigni.
- AB0.
- MNS.
- P.
- RH.
- Luther.
- Kell.
- Lewis.
- Duffy.
- Kidd.
- Diego
- Yt
- XG.
- Sciann.
- Dombr.
- Colton.
- Landst.
- Chido.
- Hh.
- XK.
- Gerbic.
- Crome.
- Knops.
- Indian.
- Ok.
- Raph.
- JMH.
- Ii.
- Globoside.
- GIL.
- Rh-associated glycoprotein.
- Forssman.
- Langereis.
- Junior.
- Vel.
- CD59.
- Augustine.
- KANNO.
- SID.
Le compatibilità tra i gruppi sanguigni classificati con AB0
Che il sistema di gruppi sanguigni più diffuso sia l’AB0 con fattore Rh positivo o negativo è indubbio, ma allargare i test genetici anche al nuovo gruppo sanguigno MAL vuol dire ridurre il pericolo di incompatibilità, e quindi di rigetto, durante una trasfusione.
Per quanto riguarda il sistema AB0, ci sono delle caratteristiche che vanno prese in considerazione prima di scegliere la sacca di sangue idonea a un determinato paziente.
- A (positivo o negativo) può ricevere sangue dal suo stesso gruppo o da quello 0.
- B (positivo o negativo) può ricevere sangue dal suo stesso gruppo o da quello 0.
- AB (positivo o negativo) è compatibile con i gruppi A, B, AB e 0.
- 0 (positivo o negativo) è compatibile solo con il gruppo 0.
Questo significa che A+ può donare a A+ e AB+, e può ricevere da A+, A-, 0+, 0-. A- invece può donare a A e B, sia positivi che negativi, e ricevere solo da A e 0 negativi. B+ può donare a B+ e AB+, mentre può ricevere sangue da B+, B-, 0+ e 0-. B- può donare a B+ e B-, AB+ e AB-, mentre può ricevere da B e 0 negativi. AB+ può donare solo ad AB+ e ricevere da tutti. AB- può donare sia ad AB positivo che negativo. Per quanto riguarda i gruppi 0, invece, 0- può donare a tutti ma ricevere solo da se stesso, mentre 0+ può donare a 0+, A+, B+ e AB+ e ricevere solo da 0+ e 0-.