VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 NOVEMBRE 2022

Hanno invaso un nostro mare: di cosa si tratta

Nelle ultime settimane nel Mar Ligure sono apparsi tanti strani organismi gelatinosi, ma niente paura: ecco svelata la loro natura.

Vere e proprie scie di esemplari sferici, trasparenti e gelatinosi hanno invaso il Mar Ligure. La presenza sospetta è stata segnalata all’ARPAL Liguria, l’agenzia regionale che si occupa della protezione ambientale. Attraverso una serie di campionamenti l’ente ha svelato l’arcano: trattasi di plancton, per la precisione radiolari appartenenti al genere Collozoum.

Cosa sono i radiolari

I radiolari sono protozoi marini gelatinosi e di grandi dimensioni, parecchio diffusi nei mari italiani. In autunno questi organismi vengono spinti a galla dalla corrente, raggruppandosi poi in colonie (chiamate “bloom”) che possono raggiungere anche un metro di lunghezza.

Niente da temere

Come rassicura il comunicato stampa diffuso dall’ente, in realtà proliferazioni intense di radiolari si sono verificate nel Mar Ligure e nel Tirreno settentrionale già ad agosto; questi ovuli si trovano normalmente nelle nostre acque, a quanto pare però quest’anno la loro presenza sta risultando piuttosto importante.

Fonte: Arpal Liguria / pinneggiando.it

Hanno invaso un nostro mare: di cosa si tratta
10.621 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...