VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 12 MARZO 2021

Il fenomeno della nave fantasma: cosa succede in realtà

Due episodi di navi che sembrano sospese in aria sono state immortalate con delle immagini divenute virali.

Gli strani episodi

Il primo episodio è avvenuto a largo delle coste di Falmouth, in Cornovaglia fotografato da un passante e segnalato dal meteorologo Vernon Turner sulla sua pagina Facebook che ha fornito una spiegazione scientifica dell’accaduto.

A distanza di qualche giorno è stata scattata una foto simile dove si vede un cargo galleggiante sull’aria al largo della costa di South Shields, in Inghilterra Steven Lomas ha testimoniato l’evento, dopo che la nave “è saltata fuori all’improvviso” così ha fermato l’auto per immortalare l’immagine sul suo telefono una nave fantasma, un miraggio o un’allucinazione?

La spiegazione c’è

Si tratta di miraggi, di fenomeni ottici molto particolari e intensi che producono sensazioni verosimili a chi ne è coinvolto. Si chiama “miraggio superiore” e dà l’illusione di un’immagine che sembra fluttuare sopra l’orizzonte il miraggio dipende dalla temperatura dell’aria in prossimità del suolo: uno strato di aria fredda sopra il mare, con aria più calda sopra. Quando la luce arriva al nostro occhio dalla nave, si piega verso l’aria più fredda e densa, ed è questa rifrazione che illude i nostri occhi mostrando la nave più alta di quanto non sia in realtà un fenomeno incredibile che crea quell’illusione ottica della bellissima quanto stravagante visione di una nave sospesa in aria.

Chiudi
Caricamento contenuti...