Volete litigare meno col partner? Ecco come fare secondo uno studio statunitense.
Per una ricerca della Northwestern University, 7 minuti potrebbero bastare per preservare l’idillio amoroso; sarebbe proprio questo il “tempo” necessario per mettere in pratica un semplice esercizio salva-coppia.
Caro diario
Per evitare che la vostra coppia si sgretoli fate così: annotate su un diario il più recente conflitto avuto con la dolce metà, scrivendo fatto e dettagli dal punto di vista di una terza persona ipotetica e imparziale. L’esperimento americano ha coinvolto i partner di 120 coppie: i soggetti hanno riferito periodicamente per 2 anni le proprie discussioni, valutando il rapporto sulla base di differenti variabili: soddisfazione, amore, intimità, fiducia, impegno e passione. Dopo il primo anno, le coppie avevano riportato un minore livello di soddisfazione coniugale rispetto all’inizio della ricerca.
Questione di punti di vista
A metà di loro, nell’arco del secondo anno, è stato chiesto di fare ogni 4 mesi l’esercizio del “diario”. Ebbene, sorprendentemente, si è evidenziato un miglioramento dell’armonia amorosa: le coppie che avevano svolto il compito dei “7 minuti” si erano in qualche modo ritrovate. Insomma, spostare il fuoco dal proprio punto di vista a quello dell’altro pare essere davvero un’importante chiave risolutiva in fatto di cuore.