VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 20 OTTOBRE 2022

In questo posto, in Italia, si sentono le streghe cantare: è mistero

In Italia, a pochi chilometri da Roma, esiste un villaggio su una rupe di tufo. Si tratta di Calcata, immerso nella Valle del Treja, nei pressi delle Cascate di Monte Gelato, ed è famoso per un misterioso fenomeno.

In Italia c’è un borgo dove cantano le streghe

Calcata è situato in cima a una rupe in tufo e si affaccia su tutta la valle circostante, e viene chiamato il borgo delle streghe. In passato ha dovuto fare i conti con lo spopolamento, avvenuto perché la roccia di tufo era considerata poco sicura per gli abitanti. Successivamente alcune perizie hanno attestato la solidità della rupe, e Calcata ha cominciato a ripopolarsi, con tanti artisti di strada, pittori, musicisti e attori.

Non sono mai stati da soli, perché insieme a loro, si narra, ci siano anche le streghe. Nessuno le ha mai viste, ma tantissimi sostengono di averle sentite cantare. Di sicuro queste creature magiche vivono nelle leggende locali, le stesse che parlano di Calcata come il borgo delle streghe.

Che crediate o meno a questa leggenda, quello che è certo è che una visita a questo borgo è un’esperienza da fare. Non solo per il fascino di questo borgo e per le storie misteriose che nasconde, ma anche per quell’atmosfera magica e suggestiva che si respira a ogni passo.

I misteri di Calcata, il borgo stregato in Italia

L’antica leggenda narra che nei giorni e nelle notti in cui c’è forte vento, tra i vicoli di Calcata è possibile sentire il canto delle streghe. Inoltre, si favoleggia che questo misterioso borgo sia stato in passato luogo di riti magici. Un paese che sembrava perso per sempre in passato, a causa della scarsa sicurezza della rupe di tufo su cui poggia la parte vecchia del paese ma che, al contrario, è rinato negli ultimi anni.

Visitare Calcata equivale a vivere un esperienza straordinaria. Per entrare nel borgo medievale si può accedere solo da un’unica porta che si apre tra le fortificazioni. Oltrepassata la porta, si arriva a una piazzetta ornata da tre affascinanti “troni” di tufo, dove si affacciano i due monumenti del paese, il Castello dell’Anguillara e la Chiesa del SS. Nome di Gesù. Da lì si intrecciano tutte i vicoli del paese, le case e le botteghe degli artisti, allestite tra grotte e cantine, che rendono l’atmosfera del paese ancora più suggestiva. Ma quali sono gli altri borghi delle streghe in Italia?

11.130 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...