VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 24 DICEMBRE 2023

A Pompei si faceva il "presepe": la straordinaria scoperta

Già all’epoca della Pompei antica si praticava una tradizione simile a quella del presepe di Natale. Si trattava di un antico omaggio agli dèi attraverso la creazione di scene decorate con piccole statuine di terracotta, simili a quelle che da 800 anni rappresentano la Natività di Gesù.

Il ritrovamento delle statuine del “presepe” di Pompei

Curiosamente, proprio in prossimità del periodo natalizio, sono state scoperte 13 statuette a Pompei, all’interno di una stanza di una casa adiacente alla dimora di Leda e il Cigno, dove attualmente sono in corso i lavori di scavo, restauro e messa in valore.

Queste figure, alte circa 15 centimetri e descritte nell’e-journal degli scavi, includono rappresentazioni umane, ma anche oggetti come una noce, una mandorla, la testa di un gallo in argilla e una pigna di vetro, trovate erette su una superficie piana, probabilmente su uno scaffale.

9.824 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...