VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 02 LUGLIO 2023

Smartphone rovente: perché si surriscalda e come raffreddarlo

Lo smartphone è ormai diventato un compagno di vita, per alcuni è quasi un’estensione del proprio braccio, lo usiamo tutto il giorno, ovunque ci troviamo e ci sentiamo persi se, per sbaglio, abbiamo fatto scaricare la batteria o lo abbiamo dimenticato a casa. Il telefonino è uno strumento di lavoro, un mezzo per connettersi con chi è lontano o per organizzarsi con gli amici e persino un oggetto d’intrattenimento che ci permette di passare il tempo, con i suoi giochi o gli ebook, quando siamo in attesa in un ufficio o in aeroporto. Ma ci sono situazioni in cui il cellulare si surriscalda fino a diventare rovente.

Perché i telefoni si surriscaldano

Lo smartphone può diventare estremamente caldo, tanto da essere impossibile toccare la parte posteriore o lo schermo, per vari motivi tra i quali: un’app che sta usando il processore in modo massiccio o perché siamo vittime di un qualche malfunzionamento interno del telefono. Anche lasciare il cellulare al sole può provocare il surriscaldamento dell’apparecchio, bastano 4 minuti per trasformare il cellulare in un pezzo di metallo o di plastica quasi ustionante.

Come evitare che il telefono si surriscaldi

Ma cosa fare per evitare che lo smartphone si surriscaldi? Per prima cosa bisognerebbe capire l’origine del calore. Le cause più probabili sono:

  • Il processore è sotto “stress” perché si sta usando un gioco particolarmente pesante o app di video editing
  • Il telefono è in un ambiente troppo caldo, come una macchina sotto il sole
  • La batteria potrebbe avere dei problemi
  • Si è usata la carica rapida o si sta facendo una telefonata particolarmente lunga sotto il sole
  • La cover è troppo stretta e impedisce il raffreddamento della scocca
  • Ci sono dei virus o delle app sempre attive in background

Per evitare che il telefono si surriscaldi bisognerebbe quindi prestare attenzione ai fattori che provocano il calore e non sovrautilizzare il cellulare o smettere di usare delle app se ci si accorge che l’apparecchio si sta riscaldando. Per esempio, bisognerebbe cercare di caricare lo smartphone con il caricabatterie e il cavetto USB in dotazione e non lasciarlo in carica molto tempo dopo che ha raggiunto il 100%; non lasciarlo sotto in sole, in macchina o in un luogo che supera i 40°C, usare cover adatte al proprio modello di telefono; controllare le app attive, in particolare quelle che scaricano di più il telefono ed evitare di usare la fotocamera.

Come raffreddare lo smartphone

Per raffreddare in pochi minuti il telefono diventato troppo caldo, ecco alcuni consigli da seguire:

  • Spegnere il telefono
  • Togliere la cover e la custodia
  • Chiudere tutte le app e disattivare gli aggiornamenti
  • Attivare la modalità di risparmio energetico
  • Disattivare i servizi di localizzazione, la rete e il Bluetooth.

55.224 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...