VIDEO
Cerca video
VIRALI 07 AGOSTO 2021

Tricheco si annoia in acqua: quello che fa con la barca è da ridere

Un tricheco è stato avvistato sulla costa irlandese mentre saliva su un gommone per mettercisi comodamente sdraiato sopra. Inutile dire che le immagini della comica scena hanno fatto il giro del mondo, ma non è la prima volta che questo tricheco viene avvistato: si tratta di Wally the Walrus (Wally il tricheco), una celebrità locale.

La storia di Wally the Walrus

Wally il tricheco è stato avvistato diverse volte sulle coste irlandesi, un avvenimento strano, in quando questi luoghi non sono l’habitat naturale del grande mammifero. In particolare, Wally è tornato sulle coste irlandesi di ritorno dal suo solitario viaggio verso sud.

Si pensa che l’animale abbia circa quattro anni e da marzo ha viaggiato per circa 4.000 chilometri lungo la costa dell’Europa occidentale facendo tappa in Galles, Cornovaglia, Francia e Spagna. Inoltre, era stato avvistato anche sulle isole Scilly prima di approdare a Clonea Strand, una delle spiagge sulla costa sud est dell’Irlanda.

Wally sarebbe originario delle isole Svalbard, a nord della Norvegia e secondo alcuni scienziati il tricheco si sarebbe addormentato su una lastra di ghiaccio alla deriva e che per questo si sia trovi ora a vagare così lontano da casa.

A dispetto della simpatia che inevitabilmente suscita, Wally ha fatto diversi danni durante il suo lungo viaggio affondando un certo numero di imbarcazioni. Per questo, mentre si trovava nei pressi delle isole Scilly, è stato costruito un pontile appositamente per lui nel tentativo di proteggere le imbarcazioni.

Inoltre, desta preoccupazione la sua salute: Wally si trova molto lontano dal suo habitat naturale, ossia l’Artico, e gli esperti di fauna selvatica sperano che ora sia finalmente sulla rotta verso casa.

Le caratteristiche del tricheco

Il tricheco è un grande mammifero marino pinnipede che vive nel mar Glaciale Artico e nei mari subartici dell’emisfero boreale. Viene suddiviso in tre sottospecie: il tricheco, il tricheco del Pacifico e il tricheco del mare di Laptev.

Questo imponente mammifero è facilmente riconoscibile per le zanne lunghe e prominenti, i baffi e la grande mole. I trichechi sono tra i più grandi pinnipedi, sono superati in dimensione solamente dalle due specie di elefante marino, e gli esemplari adulti possono pesare più di 1700 kg.

Vive prevalentemente nelle acque poco profonde della piattaforma continentale oceanica, trascorrendo gran parte dell’esistenza sulla banchisa, sotto la quale trova il suo cibo preferito: i molluschi. È un animale che vive in branco e ha un’aspettativa di vita media dai 20 ai 30 anni. Il tricheco è considerato una specie chiave dell’ecosistema marino artico.

Video tratto da: Reuters, Thomson Reuters

Chiudi
Caricamento contenuti...