VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 12 SETTEMBRE 2023

Nasce il Villaggio Fantozzi per vivere l'esperienza del film

A San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, domenica 1 ottobre 2023, ci si prepara a un evento straordinario: il Villaggio Fantozzi. Si tratta di una celebrazione unica dedicata a Paolo Villaggio e al suo indimenticabile alter ego, il famoso geometra Ugo Fantozzi. Con 200 attori e figuranti pronti a scaldare le scene e 20 set riprodotti fedelmente, questa rappresentazione si preannuncia come il più sentito degli omaggi a un simbolo della cultura italiana.

Ospite d’eccezione la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, che presenterà il libro Fantozzi dietro le quinte. Il regista dell’evento Roberto Gatti ha espresso così il sentimento di tutto il team: “Questo è un omaggio vero e sincero a un personaggio che ha abbracciato generazioni intere”.

Vittorio Belloi, direttore generale della banca SanFelice 1893, principale sostenitrice dell’evento, aggiunge: “Il Villaggio Fantozzi è un’occasione per celebrare un’icona che è stata parte integrante della cultura italiana per decenni”.

Cosa aspettarsi dall’evento Villaggio Fantozzi a San Felice sul Panaro

San Felice sul Panaro si trasformerà in un universo fantozziano il giorno dell’evento. Le strade saranno invase dai personaggi delle pellicole, e i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle ambientazioni dei film come la scalinata della corazzata Potemkin o la memorabile partita di calcio fra scapoli e ammogliati.

Contestualmente, è stato lanciato un concorso fotografico che ha già attirato partecipazioni da tutto il Belpaese, confermando l’entusiasmo che circonda questo straordinario appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di cinema.

Quasi 50 anni di Fantozzi: il film che ha cambiato il cinema italiano

La saga di Fantozzi ha influenzato profondamente il cinema italiano, attraverso un viaggio epico iniziato quasi cinquant’anni fa. Nel 1975, il film “Fantozzi” ha segnato l’inizio di una serie di pellicole che hanno catturato il cuore degli spettatori con le esilaranti disavventure del ragionier Ugo Fantozzi, innamorato della signorina Silvani interpretata da Anna Mazzamauro.

Questa creazione geniale di Paolo Villaggio ha ribaltato le convenzioni cinematografiche dell’epoca, introducendo un umorismo crudo e spietato, e dando vita a un personaggio destinato a diventare una leggenda, che si è radicato nell’immaginario collettivo del nostro Paese. La creazione di Paolo Villaggio è stata così potente da attraversare anche i confini nazionali, guadagnando riconoscimenti all’estero.

Chi era il vero Fantozzi: la rivelazione di Paolo Villaggio

Ma chi era il vero Ugo Fantozzi? Sorprendentemente, Fantozzi è una persona esistita veramente, anche se la sua vita reale è stata ben diversa da quella che vediamo sul grande schermo. Paolo Villaggio si ispirò a un collega di lavoro durante il suo impiego all’Italimpianti di Genova per creare il celebre personaggio.

Il nome “Fantozzi” era il cognome di questo collega, e Villaggio lo coinvolse spesso nelle sue strane avventure quotidiane. Paolo Villaggio ha tratto molti spunti dalle esperienze del vero Fantozzi per creare le sue storie.

32.740 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...