È ancora lei la Jeep dei record: risultati straordinari

La nuova Jeep Avenger 100% elettrica, Auto dell’Anno 2023, diventa anche la Jeep dei record, con oltre 40.000 ordini in Europa dal momento del lancio

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Sin dal momento del lancio lo sapevamo: la Jeep Avenger ha tutte le carte in regole per diventare un vero modello da record. E così, dopo aver vinto il titolo di Auto dell’Anno 2023, continua a collezionare risultati straordinari in Europa, dove i clienti la stanno apprezzando oltre ogni aspettativa.

Grazie all’inizio delle consegne all’interno di altri mercati europei, negli ultimi tre mesi le vendite di Avenger sono aumentate vertiginosamente, ottenendo numeri da primato, come Stellantis stessa ammette con orgoglio.

La Jeep che guida la crescita del brand

Inutile negarlo, la nuova Jeep Avenger 100% elettrica presentato l’anno scorso sta guidando la crescita del marchio Jeep nel segmento B-SUV del mercato europeo, un segmento caratterizzato da una forte concorrenza.

Modello Jeep vincitore del titolo di Auto dell’Anno 2023, abbiamo seguito come di consueto la premiazione, ha fatto registrare più di 40.000 ordini dal momento del suo lancio, in occasione dell’edizione dello scorso anno del Salone dell’Automobile di Parigi.

Le vendite di Avenger nel periodo tra gennaio e agosto di quest’anno hanno fatto alzare i numeri per la Casa, tanto che il brand Jeep ha registrato un aumento dei volumi nel segmento B-SUV del 33,5% rispetto al 2022, un dato che corrisponde a più del doppio della crescita dell’intero segmento (+12,8%).

Negli ultimi tre mesi, le prime consegne di Jeep Avenger in altri mercati hanno contribuito alla crescita delle vendite del brand nell’intero segmento.

Un successo senza eguali

Grandioso il successo commerciale di Jeep Avenger, che oltretutto è stato accompagnato da un ampio riconoscimento da parte degli addetti ai lavori: non dimentichiamo che è il primo SUV totalmente elettrico prodotto dal marchio, un “esperimento” ben riuscito direi.

Il SUV Avenger è stato progettato e prodotto in puro stile Jeep e ha già ottenuto 10 premi di settore, tra cui quelli di Auto dell’Anno 2023, di Best Family SUV nell’ambito dello Women’s World Car of the Year 2023 e di Electric Car of the Year ai Top Gear UK Awards.

Oltre il 40% degli ordini confermati sono per il modello BEV, e questo dimostra quanto stia aumentando l’interesse dei clienti europei per la versione elettrica di Jeep Avenger. La transizione energetica, nonostante i continui dubbi sullo stop ai veicoli termici nel 2035, continua. Magari non a passo spedito, ma con costanti e piccoli progressi.

Il successo

Avenger registra quindi un grande apprezzamento e un ottimo successo sul mercato, accompagnato da una forte crescita nelle vendite di Jeep Renegade, che tiene il passo con i volumi registrati lo scorso anno, con oltre 32.000 unità vendute rispetto alle 31.705 immatricolate nello stesso periodo del 2022.

Eric Laforge, Head of Jeep Brand Europe, ha dichiarato: “Jeep Avenger è stata progettata per soddisfare pienamente le esigenze dei clienti europei, come dimostrano gli straordinari risultati che la vettura sta registrando in tutto il continente. Al successo di Jeep Avenger si aggiungono anche gli ottimi risultati di vendita di Jeep Renegade, che registrano un incremento rispetto allo scorso anno, a dimostrazione che i due veicoli si integrano a vicenda offrendo due alternative ecologiche e convincenti completamente diverse nel competitivo mercato dei B-SUV”.

Avenger e Renegade fianco a fianco

Due Jeep uniche e complementari, che stanno guidando la crescita del marchio nel segmento dei B-SUV LEV.

In Europa, Jeep si attesta al quinto posto, con una quota di mercato nel segmento dei SUV pari al 10,6% (rispetto al 9,6% dello scorso anno), mentre in Italia il marchio sta in vetta nel segmento, con una quota di mercato pari al 49,9%.

Anche in Italia Jeep Renegade è una delle auto più amate dai clienti e fa registrare ottimi dati di vendita, stando sempre in cima alle classifiche del segmento dei B-SUV con una quota di mercato del 7,8% rispetto al 7,4% del 2022, mentre la percentuale del brand sale all’11,4% se combinata con la quota di mercato del 3,6% di Avenger.

Jeep sta ottenendo ottimi risultati non solo in Italia ma anche in Germania, Spagna, Polonia e Paesi Bassi, con una quota di mercato a due cifre.

DNA Jeep, anima elettrica

100% elettrica, 100% Jeep: Avenger racchiude il DNA tipico del marchio, che conosciamo e apprezziamo moltissimo, in un SUV compatto in grado di unire in un veicolo solo doti quali capacità, stile, funzionalità e tecnologia.

Pura espressione di “concentrated freedom”, Avenger offre le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto, per assicurare ai clienti che scelgono la prima elettrica del marchio il massimo livello di tranquillità in tutte le condizioni, tanto su strada quanto nei percorsi off-road.

Il nuovo gruppo propulsore è formato da un motore elettrico da 400 volt che è in grado di garantire un’autonomia fino a 400 chilometri nel ciclo WLTP e fino a 550 chilometri in città, per viaggiare senza pensieri e preoccupazioni. Inoltre, grazie alla sua capacità di ricarica rapida, bastano solo 3 minuti per il pieno quotidiano, utile per percorrere 30 chilometri.

Gli allestimenti di Avenger

Il listino prezzi di Jeep Avenger prevede una gamma completa suddivisa in quattro allestimenti, ognuno dei quali ha una missione specifica e in grado di soddisfare esigenze diverse del cliente:

  • Avenger: un nuovo modo di vivere l’avventura;
  • Longitude: il lato elegante della “capability”;
  • Altitude: maggiori contenuti tecnologici e carattere esclusivo;
  • Summit: il manifesto della libertà.

Dai dati risulta che l’80% degli esemplari di Jeep Avenger venduti appartengono ai due allestimenti di livello superiore (Altitude e Summit). Il colore preferito è Vulcan (nero), con il 30% delle vendite totali.

Che dire sulla Jeep Renegade

Come sappiamo, la Renegade è una delle vetture più amate e vendute dai clienti nel segmento B-SUV, sa unire in un unico veicolo le caratteristiche off-road straordinarie tipiche di Jeep con le dimensioni e uno stile perfetti per la guida in città. Per questo è un’auto che viene venduta parecchio anche solo per gli spostamenti quotidiani e i viaggi.

È una vettura perfetta per gli spostamenti brevi in città grazie alla sua agilità e maneggevolezza, ma al tempo stesso è anche il SUV ideale per andare alla scoperta di nuovi percorsi off-road. Jeep Renegade è disponibile nella versione 4xe Plug-in Hybrid in cui il propulsore Turbo T4 è abbinato a un potente motore elettrico, a garanzia di migliori prestazioni e di un comfort assoluto.

Il successo di Jeep non vede confini, il brand continua la sua corsa in tutta Europa.