Mercedes GLA, come cambia il SUV della Stella

La nuova Mercedes GLA completa l'attuale generazione di compatte della Casa di Stoccarda come ottavo modello della gamma: cresce notevolmente in altezza

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 29 Aprile 2020 11:15

La nuova Mercedes GLA completa l’attuale generazione di compatte come ottavo modello della gamma della Casa tedesca. Al tempo stesso rappresenta il punto di accesso alla fortunata famiglia di SUV del marchio. Dal carattere molto più forte dell’esemplare precedente, misura in altezza 1.611 millimetri, vale a dire oltre 10 centimetri in più. Sebbene, nel complesso, le dimensioni rimangano abbastanza contenute, rappresenta una modifica degna di nota. 

La posizione più alta dei sedili, tipica dei SUV, garantisce anche maggiore spazio per la testa nel vano anteriore. A sua volta, lo spazio per le gambe nel vano posteriore è cresciuto notevolmente, nonostante GLA abbia perso un centimetro e mezzo in lunghezza, un accorgimento pressoché impercettibile. 

Gli elementi di design tipici dei modelli off-road sono il frontale verticale, gli sbalzi corti davanti e dietro e i cladding protettivi su tutti i lati. Le versioni 4Matic dispongono di serie del pacchetto tecnico Offroad, che comprende un programma di marcia in più, l’ausilio alla marcia in discesa, un’animazione Offroad nel display multimediale e, in abbinamento ai fari Multibeam LED, una speciale funzione di illuminazione per la guida in fuoristrada. La versatilità consiste in uno dei suoi principali punti di forza, destreggiandosi abilmente sia nel traffico cittadino sia nelle gite fuori porta.

Le dimensioni

La GLA, a differenza di quanto uno possa credere, è più corta di 14 mm anche se migliora l’abitabilità interna con maggiore spazio per la testa e per i passeggeri, soprattutto quelli posteriori. La Mercedes GLA, come dicevamo, è diventata più SUV con un incremento in altezza di ben 10 centimetri rispetto alla precedente versione. La posizione di guida ora risulta essere 5cm più alta di Classe B e ben 14 rispetto a Classe A.

La fila di sedili posteriori disponibile in due varianti (40:60 – 40:20:40) può essere spostata avanti e indietro di ben 14 centimetri per aumentare o diminuire il vano di carico (435 litri). Il piano di carico, regolabile in altezza, permette una grande flessibilità.

Le motorizzazioni

Al momento del lancio saranno presenti due motorizzazioni diesel con una potenza di 150 e 190 cavalli e motorizzazioni benzina con potenze che andranno dai 163 ai 224 cavalli.

  • GLA 200 – 1.3l – benzina – 163CV
  • GLA 250 (anche 4Matic) – 2.0l – benzina – 224CV
  • GLA 180 d – 2.0 – diesel – 116CV
  • GLA 200 d (anche 4Matic) – 2.0l – diesel – 150CV
  • GLA 220 d (anche 4Matic) – 2.0l – diesel – 190CV

Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Con l’introduzione della nuova GLA abbiamo completato il rinnovamento della nostra gamma di compatte. La grande richiesta registrata dai nostri SUV ci dimostra che qui abbiamo il modello giusto per tutti i nostri clienti.

Per venire incontro ai loro desideri, la gamma comprende anche GLB e GLA, due fuoristrada che si completano perfettamente: GLB è il rappresentante più funzionale e spazioso della nostra famiglia di compatte, mentre GLA si posiziona come SUV sportivo per i Clienti orientati al lifestyle”.

“La nuova GLA crea la sinergia perfetta tra bellezza autentica e robustezza offroad”, ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler Group. “Con questo modello proiettiamo l’agilità del SUV nel futuro di un lusso moderno”.

.