I SUV più amati dagli italiani: la classifica

Quali sono i SUV più amati dagli automobilisti italiani? Lo rivela una classifica elaborata grazie ai dati di vendite pubblicati da parte dell'ANFIA

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

Quella dei SUV è diventata ormai da anni la categoria di auto che domina il mercato sia in Italia che a livello internazionale. A confermarlo sono le statistiche pubblicate dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica con i dati delle auto più vendute nel nostro Paese.

Quali sono i SUV più amati in Italia

I SUV dominano le classifiche di vendite e nuove immatricolazioni in Italia. Gli automobilisti li preferiscono ad altri segmenti soprattutto per il comfort e la sicurezza, ma anche per lo stile e per le prestazioni. Secondo l’ultima rilevazione di ANFIA, più di una vettura su due acquistata nel 2023 è un SUV.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: quali sono i modelli di SUV preferiti dagli italiani? Al primo posto della classifica si piazza la Jeep Compass, auto che rappresenta un mix perfetto di prestazioni off-road, comodità e dimensioni adatte per ogni tipo di percorso, anche quelli urbani.

Lanciata sul mercato per la prima volta nel 2006, la Compass è diventata l’ibrida più venduta di Jeep: nel corso degli anni è riuscita a conquistare una fetta sempre più grande di automobilisti grazie alla sua grande versatilità. In termini di vendite, poi, a fare la differenza è anche la sicurezza: non a caso la Compass ha ottenuto il prestigioso e meritato riconoscimento delle cinque stelle nei crash test Euro NCAP.

C’è un modello tedesco al secondo posto della classifica dei SUV più amati dagli italiani secondo i dati di ANFIA: si tratta della Mercedes GLA, un’auto che ha ottenuto un grande successo grazie al suo design elegante e contemporaneo, unito al carattere off-road tipico della categoria Sport Utility Vehicle. Al pari della Compass, anche la GLA ha ottenuto le cinque stelle nei crash test Euro NCAP, a testimonianza delle sue qualità in termini di sicurezza e affidabilità.

Andando ad analizzare i dati pubblicati da parte dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, al terzo posto della graduatoria che mette in fila i SUV preferiti dagli italiani troviamo un modello di BMW, casa che dopo 60 anni ha detto stop all’era dell’endotermico in Germania: la X1, apprezzata in maniera particolare per le dimensioni più contenute rispetto ad altri modelli del brand tedesco e per la possibilità di scegliere tra trazione anteriore o integrale.

La classifica dei SUV preferiti dagli italiani è molto variegata: in quarta posizione troviamo un modello francese, la Peugeot 3008, inserita nella lista delle finaliste candidate al premio di Auto dell’Anno 2024 insieme a Kia EV9, Volvo EX30, Renault Scenic, Toyota C-HR, Bmw Serie 5 e Byd Seal.

Già premiata miglior auto dell’anno a Ginevra nel 2017, la Peugeot 3008 ha conquistato gli automobilisti in virtù della sua offerta di soluzioni pratiche e tecnologiche, con interni caratterizzati da materiali di alta qualità e un cockpit digitalizzato.  A chiudere la graduatoria dedicata ai SUV troviamo un modello italiano e uno tedesco: al quinto posto c’è Volkswagen T-Roc che rappresenta un’opzione ideale per chi cerca un modello pratico e sicuro; in sesta posizione, invece, si piazza l’Alfa Romeo Stelvio, disponibile anche nella versione 4×4.

La classifica dei SUV preferiti dagli italiani

  • Jeep Compass
  • Mercedes GLA
  • BMW X1
  • Peugeot 3008
  • Volkswagen T-Roc
  • Alfa Romeo Stelvio