Alleanza Globale Biocarburanti: l’Italia entra a farne parte

L'Italia ha deciso di entrare a far parte della Global Biofuel Alliance: l'adesione all'Alleanza Globale Biocarburanti rappresenta una svolta storica

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

L’Italia entra a far parte della Global Biofuel Alliance, l’Alleanza Globale Biocarburanti: si tratta di un passaggio fondamentale per il nostro Paese, intenzionato sempre più a investire nei biocarburanti che avranno un ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione di tutto il settore dei trasporti.

La Global Biofuels Alliance è stata avviata in occasione del G20 andato in scena a partire dal 9 settembre, su iniziativa del Primo ministro dell’India Shri Narendra Modi (che riveste il ruolo di presidente del G20) per favorire il progresso e l’adozione diffusa dei biocarburanti, facilitando i progressi tecnologici e definendo solidi standard e procedure di certificazione.

L’Italia entra nell’Alleanza Globale Biocarburanti

Tra i Paesi fondatori dell’Alleanza, oltre all’India, ci sono anche gli Stati Uniti d’America e il Brasile: a questi si sono aggiunti l’Italia, il Bangladesh, l’Argentina, il Sudafrica, gli Emirati Arabi Uniti e le Mauritius, mentre il Canada e Singapore, al momento, restano Paesi osservatori.

L’adesione dell’Italia segna un momento storico per tutto il Paese: il Governo, infatti, ritiene che investire nello sviluppo dei biocarburanti sia un passaggio chiave nel percorso che porta alla decarbonizzazione nel settore dei trasporti. A tal proposito l’Italia intende supportare e sostenere le collaborazioni internazionali con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo e la diffusione di questi carburanti, anche e soprattutto in previsione dello stop ai motori termici.

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha parlato così dell’adesione dell’Italia alla Global Biofuels Alliance avviata durante il G20:

“L’Italia aderisce con grande convinzione all’Alleanza Globale per i biocarburanti, essendone stata tra i principali Paesi promotori, nonché lo Stato più avanzato in Europa nello sviluppo di questo innovativo settore – ha dichiarato il Ministro – vogliamo una mobilità realisticamente pronta a traguardare gli obbiettivi ambientali, dobbiamo prevedere un percorso ambizioso e pragmatico, che tenga conto dei principi di neutralità ambientale e di flessibilità nei tempi di attuazione delle misure”.

In merito alla Global Fuel Alliance di Delhi, Pichetto ha dichiarato che “l’alleanza Globale per i biocarburanti è una piattaforma su scala sovranazionale per intensificare la collaborazione fra produttori, consumatori e Paesi interessati a promuovere lo sviluppo di una tecnologia che può aprire grandi opportunità di sviluppo nel settore dell’automotive, senza smembrare quella produzione di motori endotermici, con gravi ricadute economiche e sociali. E’ ciò che abbiamo detto dal primo giorno in Europa e per cui oggi, ancora di più, continueremo a batterci”.

Gli obiettivi della Global Biofuels Alliance

La nascita della Global Biofuels Alliance serve a promuovere l’utilizzo dei biocarburanti derivati da scarti agricoli, canna da zucchero e grano: i Paesi fondatori e quelli che hanno aderito in prima battuta puntano a migliorarne l’efficienza, anche dal punto di vista economico, sviluppando solide collaborazioni internazionali e offrendo supporto tecnologico.

Non fa notizia la partecipazione all’Alleanza da parte degli Stati Uniti, Paese che da tempo ha deciso di puntare sui biocarburanti: non a caso sul territorio statunitense, negli Stati di Virginia, West Virginia, Ohio, Pennsylvania e North Carolina, è presente da tempo la catena Sheetz che vanta ben 375 distributori di bio-fuels.

Con il rinvio dell’Euro 7, però, anche l’Europa sembra aver intrapreso questa strada: la Commissione Industria dell’Unione Europea, durante il mese di luglio del 2023, ha incluso i bio-fuels nella definizione di carburanti CO2-neutral, compiendo un ulteriore passo in avanti sul fronte della decarbonizzazione.