Chi è Antonio Nicoletti nuovo sindaco di Matera alla prima esperienza in politica e vincente col centrodestra
È un ingegnere con un passato da manager Antonio Nicoletti, il nuovo sindaco di Matera, alla sua prima esperienza politica
Il nuovo sindaco di Matera, candidato di Fratelli d’Italia vincitore del ballottaggio alle elezioni Comunali del 2025, è Antonio Nicoletti. 51 anni, alla sua prima esperienza in politica, Nicoletti è un ingegnere con passato nella pubblica amministrazione e una specializzazione in sviluppo sostenibile, innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Il nuovo sindaco di Matera
Domenica 8 e lunedì 9 giugno, in concomitanza con il Referendum, a Matera si sono tenuti i ballottaggi delle elezioni Comunali.
A trionfare, infine, è stato il candidato del centro destra, sostenuto in particolare da Fratelli d’Italia.
Fonte foto: ANSA
Il nuovo sindaco di Matera è Antonio Nicoletti che, con oltre il 51% di preferenze, ha battuto Roberto Cifarelli, il candidato del centrosinistra.
Ribaltato il risultato del primo turno, che aveva visto Cifarelli staccare Nicoletti di quasi 7 punti.
Chi è Antonio Nicoletti
Classe 1974, Antonio Nicoletti è ingegnere con un dottorato di ricerca in pianificazione urbana.
Dal oltre 25 anni, scrive sulla sua biografia, si occupa di “sviluppo sostenibile, innovazione e valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e creative”.
Ha insegnato all’Università della Basilicata e ha ricoperto numerosi incarichi nella pubblica amministrazione tra Bari e Matera.
L’ingegnere ha lavorato “a progetti chiave per la città: da Casa Cava, al Master Plan per Matera 2019, alla Casa delle Tecnologie Emergenti”.
Dal 2019 al gennaio 2025, ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata.
Da febbraio 2025 ricopre il ruolo di direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, anni in cui la città dei sassi fu Capitale europea della Cultura.
A partire dal 2026, in veste di sindaco, Antonio Nicoletti guiderà il Municipio materano nell’anno da Capitale mediterranea della Cultura e del dialogo.
La disfatta del centrosinistra in Basilicata
La vittoria dell’esordiente Antonio Nicoletti ha rappresentato una cocente batosta per il centrosinistra.
Alle Amministrative i democratici si sono presentati senza simbolo, appoggiando il candidato Roberto Cifarelli.
A seguito della sconfitta di Cifarelli al ballottaggio, il segretario Pd Basilicata, Giovanni Lettieri, ha comunicato le proprie dimissioni.
“Ritengo – ha detto – funzionale al rilancio dell’attività del partito, una assunzione di responsabilità per quanto accaduto e non posso quindi più rinviare un mio passo indietro”.
