Fermato un 19enne per l'omicidio di Nicola Mirti a Varcaturo, lite in spiaggia degenera in tragedia

Omicidio in spiaggia a Varcaturo, morto a 18 anni Nicola Mirti: la polizia ha fermato un 19enne

Pubblicato:

Fermato un 19enne per l’omicidio di Nicola Mirti, il giovane di 18 anni morto per un accoltellamento avvenuto su un lido tra Varcaturo e Castel Volturno, tra le province di Napoli e Caserta. Il ragazzo fermato dagli agenti della polizia è indiziato di aver aggredito e colpito la vittima con due fendenti mortali al torace.

Omicidio in spiaggia a Varcaturo, morto Nicola Mirti: fermato un 19enne

Secondo quanto si apprende, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Caserta e quelli del commissariato di Castel Volturno hanno sottoposto a fermo il 19enne che si sospetta abbia colpito mortalmente Nicola Mirti.

La vittima era originaria di Mugnano, comune del Napoletano. Secondo le ricostruzioni, il 18enne stava passando una giornata al mare in un lido a Varcaturo, frazione del Comune di Giugliano.

Cerchiata in rosso la zona in cui è avvenuta la tragedia a VarcaturoFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
Cerchiata in rosso la zona in cui è avvenuta la tragedia

L’omicidio sarebbe avvenuto in spiaggia quando tra i due ragazzi sarebbe scoppiata una lite improvvisa innescata da futili motivi ancora in corso di accertamento.

La situazione sarebbe degenerata in fretta. Sarebbe spuntato un coltello. Mirti è stato raggiunto da due fendenti al torace. Ferito gravemente, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli da un’ambulanza privata di passaggio.

I medici hanno provato in tutti i modi a salvare la vita al giovane, ma purtroppo ogni tentativo di rianimarlo è risultato vano. L’epilogo è stato tragico: Mirti è deceduto.

Borrelli di Avs: “Violenza cieca e incomprensibile”

“Una tragedia che lascia attoniti, piangiamo l’ennesima giovanissima vittima di una violenza cieca e incomprensibile che travolge intere generazioni di ragazzi che vanno armati anche al mare pronti a far esplodere tutta la loro rabbia come spesso accade per futili motivi”. Così a caldo il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, prima che venisse fermato il 19enne.

“Mi auguro – ha aggiunto Borrelli – che, viste le tantissime persone che affollavano il lido, venga subito identificato l’assassino e che si chiarisca al più presto la dinamica di quanto accaduto”.

Il sindaco di Mugnano: “Brutale aggressione”

Ha commentato la tragedia anche Luigi Sarnataro, sindaco di Mugnano, il comune d’origine di Nicola Mirti.

“Con profondo dolore – le parole del primo cittadino – ho appreso della tragica scomparsa di Nicola Mirti, un giovane nato a Mugnano di soli 18 anni, vittima di una brutale aggressione avvenuta a Varcaturo. Una vita spezzata troppo presto, per ragioni che restano incomprensibili, lasciando sgomenta un’intera comunità”.

“A nome mio personale e dell’Amministrazione comunale, desidero esprimere il più sincero e commosso cordoglio alla famiglia di Nicola, alla quale ci uniamo con affetto e rispetto in questo momento di straziante dolore. Mi auguro che venga fatta al più presto piena luce su quanto accaduto e che i responsabili paghino per questo atto vile e inaccettabile”, ha concluso Sarnataro.

Nelle scorse ore si è verificato un altro violento e drammatico episodio con vittima un giovanissimo. Un ragazzo di 16 anni è stato accoltellato a Vicenza, in via Cattaneo.

varcaturo-omicidio-nicola-mirti-spiaggia-polizia Fonte foto: ANSA