Ricerche a Tromello per il delitto di Garlasco, trovati attrezzi sospetti nel canale prosciugato

Messo in atto lo svuotamento di un canale a Tromello, a 5 chilometri da Garlasco, alla ricerca della possibile arma del delitto, forse un martello 

Pubblicato:

Sono circolate indiscrezioni sull’esito positivo del dragaggio al termine delle ricerche che si sono svolte a Tromello (Pavia) nell’ambito delle nuove indagini sul delitto di Garlasco e che vedono indagato Andrea Sempio. Stando a fonti vicine alle indagini si apprende che sarebbe stato trovato più di un oggetto compatibile con quanto si cercava.

Il blitz a casa di Andrea Sempio

È stata una giornata di svolte sul caso dell’omicidio di Chiara Poggi. La Procura di Pavia ha disposto il blitz nella casa di Andrea Sempio, a Voghera, e in quella dei genitori, a Garlasco, ma anche in quella di due amici di Sempio.

Inoltre sono stati sequestrati telefoni e pc. Infine è stato messo in atto lo svuotamento di un canale a Tromello, comune distante 5 chilometri da Garlasco, alla ricerca della possibile arma del delitto, forse un martello o un attizzatoio dei Poggi.

andrea sempio casaFonte foto: ANSA

La casa di Andrea Sempio

Al momento è emerso solo che a Tromello sono stati trovati oggetti compatibili con quello che si cercava.

Gli oggetti trovati a Tromello

Ed è l’unico particolare emerso dal riserbo degli inquirenti, che invitano alla prudenza perché potrebbe trattarsi di oggetti di uso comune.

Quanto ritrovato è stato posto sotto sequestro, in attesa di essere analizzato.  Si tratta di attrezzi da lavoro, trovati nel canale di Tromello dragato da vigili del fuoco e protezione civile nell’ambito delle nuove indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Pavia.

Secondo quanto appreso gli attrezzi dovranno ora essere analizzati dagli investigatori per stabilire l’eventuale compatibilità con le ferite sulla testa della 26enne uccisa nella sua abitazione di Garlasco, il 13 agosto 2007.

Giornata di ricerche e accertamenti

Le ricerche nel canale sono dunque state definite “positive”. Nel corso di un’intera giornata di accertamenti e ricerche gli investigatori, coordinati dalla Procura di Pavia, hanno sequestrato materiale cartaceo e dispositivi di archiviazione (usb e hd).

I sequestri sono avvenuti nell’ambito delle perquisizioni domiciliari. Sequestrato anche un cellulare a un parente di Andrea Sempio pare per problemi tecnici a copiarne il contenuto sul posto

tromello-delitto-garlasco Fonte foto: ANSA