VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 10 AGOSTO 2022

Arriva lo splendido “bacio della Luna”: quando e come vederlo

Nella notte tra l’11 e il 12 agosto tutti col naso all’insù per non perdere uno spettacolo straordinario: il bacio fra la Luna e Saturno che illuminerà il nostro cielo.

Il “bacio della Luna” fra il satellite e Saturno avverrà al picco delle Perseidi. Questa splendida congiunzione astrale è prevista nella notte tra l’11 e il 12 agosto, come noto i giorni di maggiore attività delle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante l’estate mentre compie la sua orbita attorno al Sole. Il picco delle stelle cadenti è atteso il 13 agosto alle 5, ma in realtà sarà possibile vederle anche nelle notti vicine.

Perché le stelle “cadono”

In questo periodo dell’anno, il nostro pianeta oltrepassa la nuvola di detriti e particelle di polvere lasciati dal passaggio della cometa 109P/Swift-Tuttle, la cui scoperta risale al lontano 1862. Quando le particelle colpiscono l’atmosfera, per effetto della velocità – che raggiunge i 225mila km/h -, si surriscaldano apparendo come striature luminose che attraversano il cielo della notte. Le meteore, che secondo un’antica tradizione possono esaudire cadendo i nostri desideri, prendono il loro nome dalla Costellazione di Perseo, in cui è situato il radiante, punto esatto da cui pare abbiano origine.

Quando alzare gli occhi al cielo

Insomma, quest’anno lo spettacolo sarà ancora più speciale: le stelle cadenti faranno da cornice anche alla romantica congiunzione Luna-Saturno nella costellazione del Capricorno, un imperdibile bacio visibile nel cielo del 12 agosto attorno a 0.30 circa.

Fonte: Uai

Chiudi
Caricamento contenuti...