VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 20 LUGLIO 2023

Il “trucco del respiro” per l’insalata in frigo: funziona davvero?

L’insalata è tra la verdure preferite di molti italiani. Leggera e veloce da preparare, è un ottimo contorno per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. Se non la si consuma subito o tutta però, specialmente quella in busta, conservarla in frigo diventa una vera sfida.

Come conservare l’insalata in busta: il trucco

Esiste un piccolo trucco che può aiutarci a mantenere le foglie fresche più a lungo una volta che abbiamo aperto la confezione. Si tratta di soffiare dentro la busta prima di richiuderla e riporla nel frigorifero. Non è la soluzione più igienica, ma funziona perché imita i metodi professionali adottati dalle aziende per prolungare la durata di conservazione.

Cosa mettono nell’insalata in busta e perché

Perché soffiare dentro? Perché così facendo sfruttiamo il potere dell’anidride carbonica contenuta nel nostro respiro, che rallenta il processo di deperimento. Tuttavia, mentre introduciamo CO2 portiamo dentro anche gli agenti patogeni contenuti nell’aria. Per questo si tratta di un metodo poco igienico.

Ovviamente i produttori industriali hanno un modo molto più sosfiticato per introdurre in condizioni igieniche controllate l’anidride carbonica nei sacchetti. Operano con una tecnica chiamata ‘imballaggio in atmosfera modificata’ e serve per sostituisce parte dell’ossigeno contenuto nei sacchetti di verdure con la CO2.

Quanto dura l’insalata in frigo e dove metterla

Se non si vuole adottare questo trucco, per evitare di buttare cibo, basta ricordarci che l’insalata in frigo dura due o tre giorni. Le tempistiche possono variare però di molto in base alla varietà scelta, sia per quella confezionata sia per quella venduta sciolta e da pulire. Anche in questo secondo caso la durata dipenderà sempre dal tipo di insalata comprata.

In generale, per conservarla più a lungo dobbiamo stare attenti a mantenerla all’asciutto perché l’umidità favorisce la formazione di muffa. Per aiutarci possiamo usare un contenitore di vetro da riporre poi nella parte più bassa del frigorifero. Oppure, ma questo è valido solo per l’insalata sciolta, possiamo aggiungere un foglio di carta da cucina assorbente sul fondo del cassetto dedicato alla verdura. Questo permette di assorbire l’umidità e va cambiato a giorni alterni per evitare eventuali ristagni di acqua.

54.662 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...