La cover dello smartphone è uno di quegli accessori a cui è quasi impossibile rinunciare. Protegge dagli urti le scocche sempre più preziose e fragili dei cellulari, rivelandosi di grande importanza soprattutto durante le cadute accidentali.
Tecnicamente però, la cover è la parte più esposta dei nostri dispositivi elettronici e quella che tende a rovinarsi maggiormente: d’altronde per compiere appieno la sua funzione di protezione non c’è altro modo se non quella di essere la prima – rispetto allo smartphone – ad entrare in contatto con superfici e agenti atmosferici. Ma qualcuno si è mai chiesto come disinfettare e lavare questo accessorio?
Il video tutorial è diventato virale
Ci ha pensato un TikToker a suggerire la risposta anti spreco, perché spesso, dopo un lungo periodo si tende a cambiare cover anziché provare a recuperarla semplicemente lavandola: per questo, il video tutorial pubblicato su TikTok è diventato letteralmente virale. Vincenzo Rossin, l’autore del video, ha condiviso sul social la ricetta magica per far tornare a splendere le cover degli smartphone, non importa di quale modello. Il video ha superato i 2 milioni di visualizzazioni
. La ricetta che rende come nuove le cover sporche degli smartphone
Basta un po’ di dentifricio, sapone per piatti, aceto di vino e bicarbonato di sodio, il tutto da applicare direttamente sulla cover che, insaponata a dovere e lasciata a riposo per 15 minuti circa, tornerà ad essere splendente quasi come quando è stata acquistata.
Lo speciale lavaggio permette di risparmiare su una cover nuova e sfruttare ancora al meglio quella vecchia, che sarà tornata pulita, disinfettata e pronta a proteggere il cellulare da qualsiasi brusco evento.
Uno studio preoccupante pubblicato su Science ha calcolato che ogni anno 275 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani e secondo le proiezioni i dati sono destinati ad aumentare, arrivando addirittura a decuplicarsi entro il 2025. Questo è solo uno dei motivi che dovrebbe far riflettere prima di buttare la cover del telefono. Sarebbe bene almeno provare a recuperarla dandole una bella lavata, considerando soprattutto che gli ingredienti della ricetta fai da te pubblicata da Vincenzo sono tutti reperibili nella dispensa di casa.
Video tratto da: V_Rossin